Intervento laser per miopia

Buonasera, scrivo dal momento che soffro di miopia da quando andavo alle medie. Al momento mi manca circa 4,5 ad occhio. Sono mesi che provo a mettere le lenti a contatto ma, dal momento che ho gli occhi molto sensibili e soffro terribilmente metterle, non riesco ad usarle (chiudo gli occhi prima di inserirle). È per questo che vorrei sottopormi all'intervento laser. Però vorrei qualche informazione a riguardo. In particolare vorrei sapete l'età in cui conviene farlo (ho sentito che in caso di diminuzione vista post intervento si creano problemi), i rischi che si corrono e se é gratis o a pagamento.

Soprattutto però, oltre i rischi, volevo sapere se ne valeva davvero la pena (vorrei tanto liberarmi di questi occhiali) e se fosse possibile farlo da addormentato perché non credo riuscirei a farmi colpire gli occhi dal laser (non riesco nemmeno a mettere le lenti)...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
Purtroppo il laser viene eseguito da svegli ma dietro ogni spiegazione ci deve essere una grande motivazione. Deve sentirsela prima di tutto e nutrire il desiderio di eliminare per sempre il difetto. Al resto ci pensano gli specialisti ai quali si affiderà che sapranno trovare il modo giusto di agire.
Si può operare a qualunque età, la sua potrebbe essere quella giusta. Anche se aumentasse dopo il laser esistono anche i criteri di ritrattamento con uno spessore della cornea residuo.
Quindi prima di tutto valuti se vale davvero la pena. Attualmente il trattamento è a pagamento.
Trovi un centro specializzato che sicuramente dalle sue parti non mancano.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Io sono determinato a farlo, ma la mia paura é che gli occhi mi si chiudano involontariamente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Beh su questo non ci sono problemi: innanzitutto utilizziamo strumenti che tengono aperti gli occhi, sono metallici ed impossibile chiuderli.
Poi ci sono dei sistemi di puntamento dell'occhio nel senso che se anche involontariamente sposta lo sguardo su un punto non corretto di fissazione il laser si blocca automaticamente.
[#4]
dopo
Utente
Questa é una buona notizia. E l'intervento é doloroso? O anche se faccio fatica a tenere l'occhio fisso sul laser riesco ad arrivare fino in fondo?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Nessun dolore.