La mia paura quindi di soffrire di alopecia ma non accorgermene

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e ha terribile paura di soffrire di alopecia.
Mi spiego meglio, Alcuni membri della famiglia di papà sono calvi mentre la famiglia di mia madre per niente, anzi arrivati all’età di 90 anni abbondano di capelli.
Ora non presento nè diradamento nè caduta ma ho notato di avere i capelli leggermente più fini o forse è una mia immaginazione poiché i capelli fini li avevo fin da piccolo.
Non ho cadute di capelli, però sto sempre a fissarli temendo che ci sia un sintomo di alopecia.
Ad aprile 2017 sono andato all’Idi di roma per l’acne e approfittando della visita ho chiesto anche un controllo sui capelli. Il medico li ha controllati con una grossa lente d’ingrandimento e mi ha detto che stavo apposto. Inoltre ogni volta che li taglio, subito dopo 20 giorni ricrescono neri e lunghi come prima.
La mia paura quindi è di soffrire di alopecia ma non accorgermene.
Ah dimenticavo, quando sposto i capelli ho degli spazi di cuoio capelluto nudo, cioè ho i capelli legati al cuoio ma quando li sposto si vede un po’ la pelle.
Grazie mille, attendo una vostra risposta per attenuare le mie ansie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Quello che emerge è più che altro il fatto ansioso , nocivo al suo benessere già di per se stesso.
La dermatoscopia e il tricoscan , e certamente anche altri esami quali tricogramma classico o induttivo , Wash-test test , etc sono esami che possono essere dirimenti sulla questione.
Ma ,volendo si può fare anche il test genetico .
Sempre che questo non sia foriero di ulteriori ansie:-)
Vada dal dermatologo esperto di Tricologia.
Cordialita Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è da marzo 2017 che mi è venuta questa forte ansia e non so come togliermi l’immagine Di me senza capelli pur non avendo i sintomi, ma vedendo mio padre e mio zio paterno mi sale di nuovo l’ansia.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre scusi, potrei lo stesso lavarmi i capelli frequentemente? Cioè io li lavo un giorno si è un giorno no a volte 2-3 giorni di seguito. Non rischio niente? I capelli lisci/fini sono un campanello di allarme o è genetica?
Grazie :)
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
1)con uno shampoo per lavaggi frequenti, delicato , non rischia niente.
2)certamente potrebbe essere un tratto genetico.
Faccia qualcosa per l'ansia. Cominci magari a parlarne al mdb.
Cordialita