Dolore molare otturato

salve dottori prima dell'otturazione nessun fastidio; venerdi 15 mi hanno otturato un molare superiore subito dopo il dentista mi disse di fare la prova occlusare per capire come me lo sentivo e li nessun fastidio, i giorni successivi ho iniziato ad avvertire anomalie cioè me lo sentivo leggermente forse più alto ma non ci ho dato peso; questa sera a cena ho dato un morso ad una bruschetta e questo molare otturato forse un pò più alto ha cominciato a farmi male ma il dolore è scomparso pochi secondi dopo aver smesso di masticare.
tutt'ora è cosi se non mastico niente, se ci mangio soprattutto cose croccanti come appunto il pane, chips , salatini ecc mi torna il dolore che scompare se non ci mangio.

vedrò di chiamare il dentista ma il problema può essere dovuto al fatto che è forse un pò più alto?
perchè quando mi disse di fare la prova non ho notato niente..bohh

ah aggiungo che questo dente aveva una piccola carie visibile, aprendo invece è uscito fuori un buco bello grosso, al limite per un otturazione; la carie aveva quasi raggiunto la dentina mi ha detto.
questa otturazione l'ho pure pagata 200 euro.. non è che mi chiederà altri soldi per correggere il piccolo difetto??

che sarà??????grxazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ricontatti il dentista e gli spieghi il problema, le dira' di ritornare a studio per ritoccare i contatti occlusali ( il dente verosimilmente precontatta con l'antagonista). E' una procedura semplice di pochi minuti. Non credo proprio le venga chiesto di pagare ulteriori somme.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
salve dr di lorio posso chiederle perchè il dolore si presenta solo alla masticazione e non è costante?
non mangiando sto bene..
se il problema fosse una carie il dolore sarebbe presente anche non mangiando giusto?

il dentista mi riceverà lunedi ed è un pò una scocciatura perchè a sinistra mi hanno devitalizzato un molare in basso e non devo masticarci ( è otturato provvisoriamente, devono rifarmi la costruzione con perno) ed ho avuto direttiva di mangiare dall'altro lato, dove ho il molare in alto otturato e che mi da questi sintomi :)

GRAZIE
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provo a spiegarglielo in parole semplici: il dente fa male quando mastica in quanto il precontatto occlusale determina una eccessiva stimolazione delle terminazioni nervose presenti nel legamento paradontale che fissa il dente all'osso alveolare. In assenza di contatto ( quindi se il dente non tocca l'antagonista) il meccanismo invece non si innesca.
[#4]
dopo
Utente
in questi termini è tutto più chiaro.

grazie, saluti