Colite ulcerosa

Buongiorno .. a febbraio mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa che sto trattando con Asacol clismi titte le sere.. e 4 compresse al giorno di Asacol 800. Stavo bene fino a 10 giorni fa quando in seguito ad un incidente stradale con colpo di frusta e stress ho iniziato ad esser sempre più stanca fino a quando ho notato delle perdite di sangue nelle feci. Ho fatto la calprotectina ed è risultata 1351.. ho chiamato il gastroenterologo ho avuto una riacutizzazione e mi ha detto che per ora vuole evitare il cortisone... di fare tutte le sere i clismi e mi aumentato la dose della mesalazina anziché 4 pastiglie sono passata a 5 ... la stanchezza sta migliorando e le feci sono poco formate chiare con poco sangue scuro.. settimana prossima ho l ecografia alle anse intestinali e tra due settimane la colonscopia..sono preoccupata può essere che la malatta sia avanzata ? Sono molto ansiosa già di mio e sto impazzendo visto che su internet si dicono tante cose .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non abbiamo alcuna base per capire lo stato della malattia.
Non ci dice nulla circa l'estensione di malattia come non sappiamo nulla circa gli indici infiammatori.
Tenga, comunque, presente che la rettocolite è una malattia dall'andamento capriccioso e che spesso può andare incontro a riacutizzazioni.
La terapia che lei fa non serve a guarire ma a tenere la malattia dormiente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia