Feci caprine

Buona sera.....ho fatto una colonscopia con esito negativo tranne emorroidi di primo grado due anni fa. Da tre mesi le mie feci sono esclusivamente caprine. Qualche volta con un po di rosso ( non so se è pomodoro o perche mi sforzo e esce sangue). Volevo chiedere se devo effettuare nuovamente una colonscopia oppure quella di 2 anni esclude qualcosa di brutto?? Spero che qualcuno mi risponda....grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve prima curare la sua stipsi: faccia una visita gastroenterologica.
Intanto aumenti la quantità di acqua e di fibre assunte nelle 24 ore!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...la mia preoccupazione e la mia domanda è se devo rifare la colon oppure no perche è stata fatta da poco ed esclude tumori?? Le mie feci sono normali ma caprine...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dovrei visitarla prima di richiedere un esame
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE per la sua gentilezza innanzitutto. Quello che vorrei spiegare è questo: quando ho fatto la colon il gastroenterologo mi ha detto che per 5 anni potevo stare tranauillo e che non dovevo avere pauea di nulla.. ora a diatanza di due anni e da tre mesi feci caprine devo avere paura e fare una colonscopia nuova oppure non c entra?? Se puo mi aiuti a capire dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve curare la stipsi.
Se non ha benefici ripete la colonscopia
[#6]
dopo
Utente
Quindi potrei avere un tumore?? Per questo mi consiglia di ripeterla?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ho, per caso fortuito, nominato la parola tumore?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore....no lei non ha parlato di questo ma la mia paura è che in questu due anni si sia formato un qualcosa di brutto che mi causa queste feci.....tipo polipo.....non potrebbe essersi formato in questi due anni un tumore dottore e avere queste feci caprine?? Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può dottore.... Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) se lei avesse veramente paura si sarebbe già fatto visitare
2) un polipo non provoca feci capirne
[#11]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto innanzitutto...se possibile desideravo sapere 3 cose sottore....
1) se avessi un canceo potrei avere le feci caprine oppure non c entra nulla?
2) a distanza di due anni dalla colon si sarebbe potuto formare un polipo e quindi un tumore???
3) se lei dice che un polipo non porta feci caprine quale può essere il problema??grazie
[#12]
dopo
Utente
La prego di spiegarmi .....mi scuso e la ringrazio
[#13]
dopo
Utente
Non la disturberò piu dottore....mi spieghi se puo....un tumore può causare feci caprine??? Se possibile avere queste risposte....grazie per la disponibilita
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
**** curi la sua ansia

1) non necessariamente polipi e tumori modificano l'alvo
2) tutto è possibile ma statisticamente, no
3) la stipsi non deriva solo dai tumori (ammesso che la provochino): se lei rilegge il mio PRIMO post, si accorgerà che le consigliavo una visita gastroenterologica proprio per individuare le cause della stipsi!
A volte queste sono banali: si beve meno acqua, si è modificata l'alimentazione!
[#15]
dopo
Utente
Le chiedo scusa dottore....ho fatto un po di confusione.....se può desideravo avere solo queste delucidazioni....
1) a distanza di 2 anni dalla colonscopia può esseesi formato un tumore???
2) e un polipo?
3) un tumore può far diventare le feci caprine??
4) cosa potrebbe ESSERE avere feci caprine?? Grazie.....spero tanto che mi risponda a questo ultimo consulto....grazie davvero a lei e allo staff
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
io mi fermo qui!
[#17]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo Dottore, scusi tanto il disturbo e garzie anticipatamente....come espresso nei vecchi consulti ho effettuato la colonscopia con esito negativo quattro anni e mezzo fa....da circa un anno sono abituato ad andare in bagno con le perette di microclismi avendo turnazioni sballate a livello lavorativo. Da circa 20 gg ho deciso di smettere, vado in bagno un po duro e un po a palline. Ho notato oggi del sangue (a me sembrava frammisto ma non sono sicuro) sulle feci.....e leggere macchioline rosse sulla carta igienica anche ieri.....devo preoccuparmi di qualcosa di brutto oppure no perche ho fatto la colonscopia 4 anni e mezzo fa?? Sono un po pauroso di carattere.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo dottorr, desideravo domandare gentilmente una informazione diversa dal precedente consulto , sfogliando le analisi fatte negli anni precedenti ho notato che nell'emocromo il valore dei linfociti è cambiato negli anni e cioè:
Il range normale è 20-40 e il mio emocromo nel 2013 il valore è di 30, 4 e val. Assoluto 2, 16 (range 1-5)
2016 valore 33, 5 e val assoluto 1, 87 (range1-5)
2017 valore 26, 0 e val assoluto 1, 69 (range 1-5)
2019 valore 37, 6 e val assoluto 2, 40 (range 1-5)
Cioè è sempre nel range della normalità (20-40 quindi fino a 40 porta il laboratorio analisi) ma negli anni cambia anche se rientra nel range della norma.
Devo preoccuparmi che sta aumentando e posso avere un linfoma?? Sono un po ipocondriaco..
Ultima domanda: il valore di 37. 6 sgu un range di 20-40 per quanto riguarda i linfociti va bene?
Sono preoccupato.
Garzie davvero tanto anticipatamente.
[#19]
dopo
Utente
Buon giorno, gent.mo dottore.. scrivo per un altro consulto negli ultimi anni sono aumentato circa 20 kg....un anno fa circa feci gli esami di routine e tutto uscì nella norma tranne le transaminasi GPT leggermente alte.
Non ho fatto nessun tipo di dieta e purtroppo ho trascurato questa cosa ed ho continuato a mangiare sbagliato un po di tutto soprattutto affettati pizza gelati etc...
Cinque giorni fa ho rifatto le transaminasi ed ho
GOT 33 VAL MAX 37
GPT 58 VAL MAX 41
GAMMA GT 19 VAL MAX 40
Ho rifatto stamattina le transaminasi il valore gpt continua ad essere alto anzi un punto in più 59!!!!
Ho fatyo l ecografia addome ed è uscito il fegato leggermente ingtossato e steatosico.
Sapevo già di questa steatosi del fegato .....ora ho paura che possa avere come ho letto su internet la STEATOEPATITE....cioè quella brutta malattia del fegato. Cosa devo fare??? Grazie tante davvero.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve dimagrire, null'altro.
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....davvero tanto....quindi non devo preoccuparmi per la STEATOEPATITE cioè quella malattia brutta del fegato?? Cioe ho solamente una STEATOSI che con la dieta e perdita di peso scenderà il valore GPT delle transaminasi?? Grazie infinite davvero.
[#22]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore....mi scusi...ha ragione.....volevo solo sapere se per lei visto i valori riportati si tratta solo di steatosi?? La prego di rispondermi se può...grazie tante
[#23]
dopo
Utente
Mi perdoni gent.mo Dott.re...oggi a distanza di una settimana di dieta il valore è uguale...!!!! È ancora presto per scendere???
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Occorrono almeno 2-3 mesi.
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Bacoli...quindi con i miei valori
GOT 33 VAL MAX 37
GPT 58 VAL MAX 41
GAMMA GT 19 VAL MAX 40 posso stare tranquillo che non si tratti di steatoepatite ma bensì solamente di una steatosi????
Mi preoccupo perché porto questo valore da più di.un anno e mezzo e purtroppo non ho fatto dieta!!!
e dimenticavo di dirle che ho colesterolo a 250 e trigliceridi a 200.
Quindi posso stare tranquil lo che non è nulla di grave??? Grazie davvero tante
[#26]
dopo
Utente
Una cosa che domenticavo...la steatoepatite porta i valori delle transaminasi entrambe GOT e GPT elevate mto più dei miei valori?? Grazie...
[#27]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore..mi perdoni....ho dimenticato a dirle che prendo da anni depakin chrono 500, fevarin 100 e seroquel 100....può influire sulle transaminasi???