Calcolo alla colecisti

Buonasera gent .mi dottori sono andato a fare una visita dal gastroent poiché lamentavo da tantissimo tempo (anni) dopo i pasti a volte gonfiore e formazione di gas nella pancia e alcune volte piccoli fastidi alla digestione e alcune volte una scarica molle .
il medico mi ha ha visitato scrupolosamente e ha visto tutta la mia storia clinica esami fatti ecografia precedente etcc ,mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue che poi risultati tutti normali anche quelli del fegato , test per la celiachia e esame sangue per epatite c ed una ecografia addominale, in cui si vedeva un piccolo calcolo alla cistifellea di 4 mm tutto il resto a posto .
Poi ritornato dal medico il quale mi diceva che tali disturbi che avevo da anni ,erano dati dal calcolo che si muoveva e non faceva lavorare bene la colecisti .
Quindi gas doloretti di pancia e anche la scarica molle che a volte mi succedeva erano dipesi da quello .
Siccome 4 anni prima avevo fatto anche una colonscopia per accertamenti di emorroidi infatti trovate ,poi tutto il resto a posto nella colonscopia aveva escluso altro colon irritabile ,celiachia ,oppure intolleranze etcc perché mi diceva che avrei avuto varie scariche al di' non solo una ogni tanto . .
Il medico mi ha fatto fare anche negli esami del sangue funzioni fegato e intolleranza per celiachia tutto ok e anche tutti gli altri valori erano a posto come detto .
Ho incominciato come da suo consiglio deursil alla sera e dovro' poi fare un ecografia di controllo tra 6 mesi .
Ho letto in questi giorni tanto sui calcoli per documentarmi un po' e ho letto che i calcoli alla cistifellea creano anche questi piccoli problemi :gas nella pancia ,doloretti addominali ,scariche di diarrea ,non sempre c'e la colica classica da pronto soccorso .
Spero che con la terapia si possa sciogliere il calcolo ,forse se fossi andato prima o fatto un ecografia anni fa avrei magari gia' risolto il problema che mi porto da tanto tempo -
Possono servire degli integratori esempio no gas enzimi giuliani per non far produrre il gas nella pancia ? o cose simili fermenti lattici etcc o non servono a nulla ?Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un calcolo può realmente essere causa di disturbi digestivi. Per il meteorismo possono essere utili prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente