Contrattura rachide dorsale

Salve, da una settimana soffro di un dolore, tipo chiodo piantato nella schiena, al rachide dorsale, ma che si estende alcune volte anche a quello cervicale. Inizialmente avevo anche torcicollo, ma passato questo è rimasto per l'appunto questo fastidio localizzato tra il rachide dorsale e cervicale. Il mio medico non ha dato molta importanza alla cosa, prescrivendomi solo del Voltaren che ha poca efficacia. Da alcuni giorni poi il braccio sinistro, quando lo alzo in alto ed estendendolo del tutto, sento i muscoli "tirare", soprattutto il bicipite. Dimenticavo, all'inizio della sintomatologia, avevo perso forza nel tricipite sempre sinistro, la quale però sta lentamente recuperando giorno dopo giorno. Segnalo che faccio palestra con i pesi, adesso ho sospeso da alcuni giorni, al massimo faccio cardio o una camminata. Tutti questi sintomi possono essere dovuti ad una contrattura?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo che Lei sta accusando sarebbe iniziato come una cervicalgia, estendendosi successivamente in direzione caudale. Ciò farebbe ipotizzare una sua natura muscolare anche se questo è un po' messo in dubbio dalla transitoria ipostenia all'arto superiore. Io suggerirei una Risonanza Magnetica al rachide cervicale, per dirimere che non vi sia alcuna compartecipazione degli elementi nervosi.
Se vuole avere una panoramica più vasta del problema, consulti il mio articolo "Tutto sulla cervicalgia" nella Sezione Speciali di questo sito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it