Gastroenterite con sangue occulto

Buonasera Dottori. Vi scrivo per avere una piccola delucidazione in merito ad un problema che mi porto dietro ormai da un mese. Premettendo che sono un tipo ansioso e sono ormai 7 anni che soffro di Colon Irritabile. Il 21 agosto io e il mio compagno iniziamo ad accusare malessere generale che sfocia in 4 episodi di vomito e una di diarrea. Il mio compagno si riprende in una settimana mentre io purtroppo, scomparso il vomito, rimango con feci non formate e chiare. Dopo una settimana la dottoressa decide di prescrivermi il Normix che prendo per 5 giorni. Sembrava essere migliorato il quadro generale con feci più formate. Ma dopo una settimana dall'assunzione ho 3 scariche di diarrea acquosa bloccate con Imodium. Da allora alterno stitichezza e diarrea. Feci formate a feci molli sempre chiare. La dieta che sto seguendo è prevalentemente in bianco, riso pasta e pollame. Negli ultimi giorni purtroppo ho solo feci non formate quindi noto un peggioramente del quadro. Ho effettuato 3 giorni fa le analisi del sangue che sono risultate buone con Ves ed emocromo perfette, coprocultura negativa ma risulta sangue nelle feci. Questo dato mi ha un pò allarmato. Martedì vedrò un gastroenterologo ma volevo chiederle se secondo Lei potrebbe essere una colite post infettiva o altro. Io ho 28 anni. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
salve sig.ra, si potrebbe essere un colon irritabile post- infettivo.
ci riaggiorniamo quando vuole.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Camillo, grazie per la pronta risposta! Ieri ho ritirato le analisi della calprotectina e sono risultate inferiori a 50. Sono andata dal gastroenterologo che dopo una visita un pò sbrigativa mi ha detto di assumere Entero4, due bustine al giorno per 1 mese e vedere come va. Mi ha sentito la pancia ma non ha trovato nulla. Ha detto di iniziare a mangiare tutto e non solo in bianco anche se appena mangio qualcosa di diverso ho subito urgenza di andare in bagno. Secondo Lei è probabile che a questo punto si tratti davvero di Colon Irritabile? Dopo feci formate in seguito all'assunzione di Imodium 5 giorni fa oggi purtroppo ho iniziato nuovamente con feci non formate. La ringrazio della cortese attenzione.