Dolori muscolari e articolari

Salve, le scrivo perché, dallo scorso agosto, soffro di dolori muscolari alle braccia, soprattutto al braccio destro e alla mano destra. In particolare, al mattino, quando mi sveglio non riesco a piegare la mano destra e soprattutto il dito anulare. Ho anche dolori al braccio e alla mano sinistra, ma più lievi. In realtà, ho assunto delle gocce en (benzodiazepine) nella quantità di 15 al giorno da febbraio. Da questa estate, le sto riducendo e, attualmente, ne sto assumendo solo tre prima di andare a dormire.
Pensa che sia un effetto delle gocce o, altrimenti, di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
I disturbi da Lei riferiti meritano un approfondimento in termini anamnestici, occorre sapere ad esempio se il movimento accentua il dolore e se le articolazioni si gonfiano.
Dopo un esame clinico da parte del curante potrà essere utile richiedere una Radiografia della colonna cervicale ed alcuni esami ematici sul versante flogosi.
L’assunzione della benzodiazepina era dovuta da stati d’ansia,nel caso perché non utilizzare altri farmaci con in attività di fondo .Talvolta l’ansia somatizza anche a carico dell’appa muscolo scheletrico, la situazione avrà capito merita un serio esame clinico.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Le articolazioni non si gonfiano e i dolori non ci sono se braccia e mani restano ferme, ma solo se faccio alcuni movimenti, ad esempio, se allungo le braccia in avanti, mi fanno male oppure se le alzo. Il dito medio, soprattutto al mattino non si chiude, ma poi si chiude meglio ma non proprio del tutto. Con questi dettagli, mi può dire qualcosa in più? Quali esami del sangue dovrei fare nello specifico? Potrebbe trattarsi di qualche patologia seria?
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,
si faccia prescrivere degli esami per evidenziare una eventuale flogosi,Ves Anti CCP ect ,che il suo curante potrà valutare di persona .
Mi tenga aggiornato.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
OK, Le farò sapere. Grazie.