Ferita Alla Lingua (AIUTO)

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perché qualche ora fa mi è capitato uno spiacevole episodio. Mentre mangiavo un pizza, mi sono ferito la lingua, penso con un morso o con la parte dura della pizza perché stavo mangiando con voracità. Non ho sentito un dolore chissà quanto forte (e neanche ora mi fa male, o brucia, con non mi da alcun fastidio )infatti ho continuato a mangiare ma sentivo un fastidio in bocca, e un sapore strano(era ila sangue che non mi ero accorto che stavo perdendo) nel toccarmi mi sono sentito un protuberanza e mi sono sporcato le mani di sangue. Sono andato in bagno ed notato una bella ferita (mi si è staccato un piccolo lembo di lingua) e sanguinava tantissimo. L'ho tamponata con fazzoletti facendo pressione sopra, ho usato il ghiaccio, ma tutto invano continuava a sanguinare e anche tanto per tanto tempo (La cosa strana è il punto della ferita perché è proprio al centro della lingua, non so davvero come abbia fatto a morsicarmi in quel punto....mah...comunque è successo),
Comunque Alla fine ho deciso di andare al pronto soccorso. Qui il dottore mi ha fatto applicare su una garza un farmaco UGUROL e mi ha detto di aspettare lì finche non si fermasse il sangue. Il sangue si è finalmente fermato e mi hanno dimesso dopo una mezz'oretta e il dottore mi ha detto di non fare niente e aspettare che si rimarginasse, ma siccome li ho visti molto approssimativi voglio accertarmi meglio ed essendo io un soggetto un po' ansioso e apprensivo volevo farvi qualche domanda e chiedervi se devo fare ulteriori controlli o procedure.
Le prime preoccupazioni che mi vengono in mente sono el seguenti:
1) trovandomi fuori mi sono toccato la ferita con le mani "sporche" nel senso non erano lavate.
2) Avrò ingerito molto sangue non essendomi accorto subito e avendo continuato a mangiare

Secondo voi c'è il rischio che possa prendere qualche infezione? Devo prendere antibiotici? Come mi accorgo se sorgono complicanze?
Il fatto di aver ingerito sangue può comportare qualcosa?
Visto che si è staccato un piccolo lembo di lingua (nella zona centrale) devo tenerla sotto osservazione o mantenerla pulita in qualche modo?
Insomma sono un po' preoccupato perché mi sono spaventato un po' vedendo tutto quel sangue che perdevo.

Attendo un vostro consiglio.
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, stia tranquillo attenda 15 giorni se tutto regredisce spontaneamente, non ci sono problemi, se permane qualcosa è bene sottoporsi a visita odontoiatrica . Il rischio di infezione in una persona sana è quasi nullo, il sangue ingerito verrà digerito.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ruffoni,
Grazie per la celere e rassicurante risposta.
Ma riguardo al lembo di lingua staccato, ben evidente al punto tale che se lo posso alzare benissimamente con il dito e scoprire la ferita, si rimarginerà ?
Le ripeto al momento non ho nessun dolore e/o bruciore; ma avverto solo questo fastidio di questo piccolo lembo di lingua staccato e mobile.
Grazie ancora per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Si avrà una guarigione per seconda intenzione, se ha dei dubbi può rivolgersi a un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi la mia ignoranza ma cosa intende lei per guarigione per seconda intenzione ?
Quindi posso stare tranquillo e attendere la guarigione spontanea senza allarmismi ?
Le chiedo scusa per le troppe domande, ma come ben nota questo evento mi ha fatto un po’preoccupare perché non mi é mai capitata una cosa del genere, ci aggiunga pure che sono un tipo ansioso e apprensivo e questa è il risultato.
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La guarigione con lembi accostati con sutura si dice per prima intenzione, quando i lembi sono lacerati e non suturati si ha guarigione per seconda Attenda 15 giorni se non c'è guarigione occorre visita.
[#6]
dopo
Utente
OK Dottore, ora è chiaro.
Nel caso non dovesse esserci guarigione me ne accorgerei per vedo la ferita sempre aperta, giusto?
Nel caso ci fosse bisogno di visita dopo 15 giorni (spero di no) posso andare tranquillamente dal mio Odontoiatra oppure è consigliabile un ORL ?
Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Odontoiatria va benissimo perché ha studiato la patologia orale tra cui c'è anche la lingua.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ma comunque in linea di massima posso tranquillizzanti che non è niente di grave ?
Ne approfitto della sua cortesia e gentilezza per chiederle solo quest’ultima cosa poi accantonerò definitivamente ogni brutto pensiero e a attenderò con serenità la guarigione spontanea.
Grazie
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Se ci fosse stato qualcosa di grave al pronto soccorso avrebbero fatto altri accertamenti.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza Dottore.
Attenderò la guarigione.

Cordiali saluti.