Diarrea e listeriosi

Buongiorno, sono alle 23. Settimana di gravidanza e nelle ultime due settimane ho ingerito (per ignoranza) alimenti a rischio listeriosi (ricotta fatta con latte crudo e burrata). Ieri sera dopo essere stata a mangiare una pizza ho cominciato ad avvertire la pancia gonfia e crampi addominali, finché non sono riuscita ad andare in bagno (inizialmente le feci erano normali, seguite però da alcune scariche di diarrea). Da oggi sto bene, ma ho il terrore della listeriosi. Potrebbe essere lei la causa della scarica di diarrea o essendo stato questo un episodio isolato, con unico sintomo la diarrea, dipende dalla pizza di ieri? Posso stare tranquilla o è meglio fare qualche controllo? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non faccia nessun controllo e si tranquillizzi.
Non so se sia stata la pizza che ha mangiato a farle venire la diarrea ma certamente non ha la Listeriosi.
Tuttavia mi tolga una curiosità: se ella ha questa ossessione per la Listeriosi perchè mangia cibi potenzialmente a rischio?
Specialmente nella sua fantasia?
Se è per contattare poi gli specialisti di MI+ significa che ci vuole bene e noi le ricambiamo l'affetto.
Ma ci può scrivere anche senza mangiare il latte crudo e la burrata. Giusto per darci un saluto che noi le ricambieremmo.
Saluti cari,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la veloce e tranquillizzante risposta.
Ho mangiato quei formaggi perché non conoscevo i rischi della listeriosi (pensavo fossero legati solo ai formaggi con le muffe). Solo dopo averli consumati, parlando con una amica, ho saputo del pericolo riguardante anche i formaggi molli e con latte crudo. Non ho ossessione né per la listeriosi né per altre malattie (è la prima volta che scrivo a mi+, nonostante io sia malata di cuore, di tiroide e abbia problemi circolatori) ho solo avuto paura di aver fatto un danno evitabile. Sicuramente presterò più attenzione d'ora in avanti!! Grazie ancora