Possibile celiachia ed epatopatia

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere per mio marito di 35 anni. Da almeno 3 anni continui malesseri, gonfiore addominale, reflusso, astenia, malessere generalizzato, frequenti episodi di dissenteria. Marzo 2016 viene diagnosticata malattia celiaca tipica a nostra figlia e a seguito eseguite le analisi anche a noi. Mio marito risulta con DQ2 positivo e anticorpi anti-tGA negativi (IgA nn), quadro istologico di Marsh I (IEL >25% ma non quantificati). Inizia dieta aglutinata da novembre 2016, con netto miglioramento, ma da marzo 2017 nuovamente comparsa di sintomi. Si può trattare di celiachia anche nel suo caso o di cos’altro?
Inoltre da anni continua ad avere aumento delle transaminasi e delle gamma Gt (epatopatie famigliari ma di cui non conosciamo le cause) oltre a creatinina e clearance creatinina sempre borderline. Frequentissime infezioni urinarie spesso resistenti e con riduzione del flusso urinario. Le ultime analisi ci hanno preoccupato anche per via di ASMA positivo. Allego esami per chiarezza:
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) 42 (RIFERIMENTO <45)
ALANINA AMINO TRANSFERASI (ALT) 71 (RIFERIMENTO <45)
GAMMA GT 64 (RIFERIMENTO 10-50)
PROTEINE TOTALI 7.5 (RIFERIMENTO 6.0-8.5)
CERULOPLASMINA 21 (RIFERIMENTO 20-60)
HBsAg (ANTIGENE S di HBV) NEGATIVO
HCV anticorpi NEGATIVO
Ab ANTINUCLEO (ANA) ASSENTI (RIF. assenti: <1/80
Bassa positività: 1/80
Media positività: 1/160-1/320)
Alta positività: = > 1/640
Ab ANTI MUSCOLO LISCIO (ASMA) POSITIVO 1/80
ALBUMINA 64,3 (RIFERIMENTO 52,0-65,0)
Alfa 1-GLOBULINE 3,5 (RIFERIMENTO 1,5-4,0)
Alfa2-GLOBULINE 9,3 (RIFERIMENTO 9,0-14,0)
Beta 1- GLOBULINE 6,1 (RIFERIMENTO 4,7-7,2)
Beta 2 – GLOBULINE 4,4 (RIFERIMENTO 3,2-6,5)
Gamma – GLOBULINE 12,4 (RIFERIMENTO 10,0-22,0)
CREATININA 1,31 (RIFERIMENTO 0,67-1,17)
F4 GRANO 0.13 (RIF. Concentrazioni di IgE allergene specifiche Superiori a 0.1 KUA/I indicano la presenza di Sensibilizzazione.)
F79 GLUTINE 0.03
BREATH TEST PER MALASSORBIMENTO AL LATTOSIO NEGATIVO
GASTROSCOPIA: ernia jatale da scivolamento. Presenza di erosioni superiori a 5 mm della giunzione esofago gastrica. Esofagite di grado B sec la clas di Los Angeles.
Quadro di enterite microscopica, compatibile se coerente con il quadro clinico laboratoristico, anche con alterazioni morfologiche di tipo 1 sec. Marsh, con un grado A sec. La classificazione di Corazza e Villanacci. Lembi di mucosa duodenale con villi morfologicamente regolari e con incremento di linfociti T a sede intraepiteliale.

Spero possiate aiutarci ad avere un parere su questa situazione confusa. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) escluderei la celiachia! Classe I di Marsh non è celichia.
2) non ci dice se suo marito è sovrappeso e se ha familiarità per diabete.
Di sicuro ha una esofagite.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e molte grazie per la sua risposta tempestiva. Mio marito è normopeso, fa attività fisica regolare da sempre e che io sappia ha famigliarità con il diabete tardivo (si dice così? quello comunque che insorge in là con l'età). le ultime analisi di glucosio risalgono purtroppo ad aprile 2016 (valore 90 con riferimento 60-110). Posso chiederLe come mai è sicuramente da escludere celiachia pur avendo ottenuto sensibili miglioramenti con la dieta? l'ASMA positivo e le analisi del fegato devono preoccuparci? grazie per l'aiuto, non sappiamo più come muoverci o su cosa soffermarci per prima
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutti stanno meglio con dieta Senza glutine.
ASMA positivo 1/80 non significa nulla.
La transaminasi lievemente elevata è di origine metabolica.