Piccolo problema ai punti di sutura dopo operazione ai testicol

Salve,
ho 25 anni ed in data 8 Settembre mi sono sottoposto ad un intervento di orchidopessi bilaterale e mi sono stati applicati 10 punti di sutura.

Ieri, dopo 13 giorni dall'intervento sono andato alla visita di controllo e l'urologo mi ha detto che la ferita e la ripresa procedevano bene.
Questa mattina andando a farmi la medicazione ho notato che sul cerotto c'era una lieve macchia di sangue ed al centro della ferita un piccolo punto dove era presente del sangue che però non fuoriusciva ma è come se si fosse leggermente aperta la ferita. Premetto che in altri punti della ferita i punti sono già caduti ed essendo passati 14 giorni dall'operazione ormai stanno per cadere anche gli altri. Intorno a questo punto sono presenti altri punti di sutura che ancora devono cadere, ed io ho medicato come di consueto usando il betadine.
Preoccupatomi per questo episodio ho mandato un messaggio all'urologo che mi ha operato e mi ha detto che era normale.

Ora volevo chiedervi, è davvero normale? Devo preoccuparmi che si possa aprire la ferita o che si possa infettare? Quale precauzione e come posso fare per risolvere il problema?

Mi consigliate di prendere l'antibiotico che ho preso per la prima settimana post intervento o devo medicare la ferita usando altro materiale cicatrizzante?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Perchè non si deve fidare del suo urologo? Questa è l'evoluzione normale delle ferite chirurgiche dello scroto. Si tratta di piccole discontinuità limitate praticamente allo starto più superficiale, il resto è certamente già cicatrizzato. Non vi sono rischi e non ha bisogno di fare nulla di particolare. Il tempo e la pazienza rimetteranno le cose a posto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor Piana.

Non che non abbia fiducia ma spesso mi sembra un po' superficiale nelle risposte o spiegazioni. Leggendo varie cose mi ero preoccupato che saltando il punto potesse infettarsi la ferita e pregiudicare la mia guarigione.

Le chiedo qualche altro consiglio se possibile:
giustamente il mio urologo mi ha detto di aspettare ancora un pochino per avere rapporti sessuali, volevo chiederle se in alternativa potevo già praticare la masturbazione o se è meglio aspettare.
Poi ieri il dottore mi ha detto di sostituire il sospensorio con uno slip contenitivo, cosa che ho fatto. Siccome è più stretto e da un po' più fastidio del solito, se dentro casa uso il sospensorio al posto dello slip è un problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Lo slip dovrebbe essere più comodo, comunque lei facciamcomemsi trova meglio, è indifferente. Per il resto porti pazienza ancora per un paio di settimane.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto. Il mio urologo mi ha fissato un altro controllo tra due settimane ossia ad un mese dall'intervento.
Al momento cammino abbastanza bene, spero di poter riprendere le attività sportive e sessuali dopo quella data