Flusso debole

Salve è da qualche tempo che accuso una leggera riduzione di flusso o per lo meno a me pare così. Ho già prenotato da un urologo ma nel mentre che aspetto sono in ansia perchè mi sono fissato che ci sia una sclerosi del collo. Il fatto è che non accuso nessuno degli altri sintomi associati a questa malattia: infatti la "faccio" subito, senza sforzo, senza andarci spesso, senza sensazione di non svuotamento, gocciolamenti ecc....Perciò vi volevo porre due domande:
nella sclerosi del collo può accadere che ci sia unicamente questo sintomo senza altro?
Può essere che sia dovuto al Cipralex che assumo da anni, visto che ho letto che può dare disturbi alla vescica?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
possono essere entrambe le cose ma prima di esprimersi in merito è necessario porre diagnosi.
La visita e la valutazione uroflussimetrica con valutazione del residuo post minzionale potranno orientare la diagnosi e oggettivare la sua "sensazione".
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Se fosse il farmaco, una volta dismesso, pure se usato a lungo, questo effetto collaterale scomparirà, magari con un po' di tempo? Mentre nel caso di sclerosi, con questi sintomi ancora leggeri, può essere essere tenuta sotto controllo con i farmaci, per un lungo periodo di tempo?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Non è possibile generalizzare essendo ciascun caso uno storia a se.
È necessario un inquadramento clinico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Scusi veramente se insisto ma pure per la remissione dei sintomi da ssri, sempre se sono dovuti esclusivamente a questo, bisogna vedere caso per caso? Una volta finiti gli effetti del farmaco, se la vescica è sana, non dovrebbe tornare tutto a posto?
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Si, caso per caso.