Flessioni e cuore

Buongiorno,
sono un uomo di 29 anni, senza nessun problema di salute, e vorrei avere gentilmente delle informazioni:

- l' attività a corpo libero come addominali e flessioni (3 serie da 12), posso creare problemi al cuore o danno benefici ?

- fare esercizi per le spalle, alzando bassi kg come peso, essendo pesistica ma blanda, crea danni ad un cuore sano ?

- in questo periodo per esami universitari e lavoro mi sento un pò stanco, assumere integratori con Echinacea, Zinco e Vitamina C (Cebion, Esi - immunostimolanti naturali) posso essere utili per rinforzare il sistema immunitario, e si per quando tempo devo assumerli ?

Un ringraziamento in anticipo al cardiologo che darà seguito alle mie domande.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- non creano alcun danno al suo cuore, ma non danno benefici al cuore
2- la pesistica nella migliore degli ipotesi (blanda) non porta ad alcun beneficio; in caso di attivita' pesante e' dannosa per il cuore, oltre che per le articolazioni
3 - gli integratori , se segue una dieta normale fanno bene sostanzialmente al farmacista che glieli vende

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto in modo preciso e tempestivo al mio consulto. Va bene, non prendo integratori, cercherò di avere un alimentazione mediterranea normale.

Due ultime domande gentilmente:

- il camminare a passa svelto, nuoto amatoriale, possono essere considerate di beneficio per il cuore ?

- per la stanchezza in questo periodo, mi consiglia di fare le analisi del sangue come emocromo o ferro essendo portatore sano di anemia mediterranea o la soluzione migliore sono alcuni giorni di riposo ?

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
1 -sicuramente si
2- dubito che a 29 anni le abbia bisogno di riposo. Esegua pure gli esami che indica, ma eviti si sentirsi vecchio alla sua giovane eta'.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò i Suo consigli. E' solo un periodo un po' stancante, non stressante, gli stress c'è l'hanno altri, ma vengo da molti esami universitari e lavoro, e notti in Ospedale dato che mia madre non è stata bene, e pensavo che immunostimolanti naturali fossero d'aiuto ma proseguo solo con una sana alimentazione.

La ringrazio del Suo tempo, Un cordiale saluto e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Scusi il disturbo, ma avrei bisogno gentilmente di un Suo consiglio:
Mi trovo a Singapore per lavoro, ed ho un forte mal di gola da ieri senza febbre, in valigia ho solo la Tachipirina 1000 che non è un antinfiammatorio però.
Secondo Lei, Posso prenderla lo stesso il paracetamolo o meglio alka setzer Bayer 325 di acido acetilsalicilico che hanno in farmacia in un centro commerciale?

La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il paracetamolo è un ottimo antinfiammatorio. Se vuole assuma pure alkasetzer ma di aspirina ce ne vuole almeno 1 grammo come per il
Paracetamolo

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottor Cecchini,
La ringrazio per l'indicazione.. tra poco prendo una Tachipirina 1000 mg.