Ho eseguito il test alla flecanide

Buongiorno,ho chiesto un parere la volta scorsa per un eventuale correlazione farmacologica,10 giorni fa sono stato sottoposto ad un ecg di routine dove vi è scritto: bbdx incompleto,aspetto simil pattern 2,si consiglia test alla flecainide.Tre giorni fa sono stato sottoposto a questo test e l aritmologo riferisce che è dubbio,non si è slatentizzato un chiaro pattern ma è dubbio,ho consultato anche un altro medico e anche per lui è dubbio anche se tendenzialmente per lui assomiglia più a un blocco di branca,adesso io vivo per questo dubbio.
Se posto l ecg prima e dopo farmaco con firma del medico e resoconto di tutto potete darmi un opinione?grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi le do un consiglio molto "paterno".
Non posso esercitare per via telematica.I pazienti devono venire in studio.
Le posso dire che un test alla Flecainide, fatto secondo i protocolli previsti e letto da un ottimo cardiologo, che deve conoscere l'aritmologia che fa parte della sua branca e non è una branca a parte, assai difficilmente si risolve in un dubbio tra un BBD e una pattern 2 di una Brugada.
Le fornisco altresì un altro consiglio: Lei scrive da una Città dalla quale non è difficile raggiungere Milano.
Perciò ha la possibilità di rivolgersi ad un centro di eccellenza, come il Centro Cardiologico Monzino, magari se ivi avesse qualche conoscenza la potrebbe aiutare a ridurre i tempi di attesa, dal quale uscirebbe con una diagnosi definitiva e non dubbiosa.
E smetterebbe di vivere con questo dilemma.
Vivesse a Napoli sarebbe più logisticamente difficile ma da G. Milano si raggiunge in poco tempo.
Non si faccia sfuggire l'occasione per vivere finalmente tranquillo.
Saluti carissimi,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio,e le dico che purtroppo i tempi di attesa al Monzino sono molto lunghi,ho provveduto a chiamare per prenotare una visita per un parere,al Monzino il tempo di attesa è 8 mesi,al San raffaele 5 mesi e 20 giorni.
Da come spiegato dal medico che mi ha fatto il test all ECG basale io non ho un tipo 2 ma un bbdx,posso riportare l esito del test alla flecainide per iscritto se mi da il permesso?Grazie Dott.Caldarola
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo, riporti tutto quello che desidera.Non ci sono problemi.
A presto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Le riporto tutto cio che mi è stato scritto nel foglio di dimissione post-esame.
ECG basale:con v1 e v2 al secondo spazio intercostale si nota aspetto rsR in V1 e in V2 da blocco branca destra,onda S in V6 e in D1 da ritardo intraventricolare destro.QRS 115 ms ,Pr 150 ms e Qtc 420 ms.
ECG non compatibile con pattern tipo 2 Brugada.
Si provvede alla somministrazione di Fleicanide endovena,2 mg per kg,peso paziente 60 kg (120 mg in 250 di glucosata) in 10 minuti.
Al termine del test si nota : slargamento del QRS in tutte le precordiali,in particolare in V1 e V2 (qrs da 115 iniziale a 135 ms finale )
In V2 aspetto RsR con sopraslivellamento del tratto ST pari a 1,7 mm,non coved type,mantenendo una morfologia ancora a blocco di branca.
In V1 aspetto coved type con incisura R1 ,sopraslivellamento 1,2 mm ,fenomeno sospetto di Brugada ma il sopraslivellamento non e diagnostico(< 2 mm)
Conclusione:ECG non diagnostico di pattern 1 brugada indotto seppur con evidenti modifiche elettrocardiografiche.
Da come mi ha spiegato il medico il tracciato si è modificato,ma non e chiaramente diagnostico per pattern 1 brugada,riferendo che avendo io di base il blocco di branca con la fleicanide si e modificato maggiormente rispetto a uno che non ce l ha .
Posso chiedere cosa ne pensa del mio test?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Penso che lei non abbia nessuna sindrome di Brugada.
E sarebbe bene che se ne facesse una ragione.
"Conclusione:ECG non diagnostico di pattern 1 brugada indotto seppur con evidenti modifiche elettrocardiografiche".
Mi pare che questo referto, se firmato e timbrato, debba indurla alla tranquillità definitiva.
Mi scusi: ma se l'ECG basale non è compatibile con il sospetto di un pattern 2 di Brugada bensì con un banalissimo blocco di branca dx
"ECG non compatibile con pattern tipo 2 Brugada",
per quale incomprensibile motivo il suo cardiologo ha voluto farle un test alla Flecainide?
Per sua insistenza o perchè il reparto era libero e c'era tempo a disposizione?
E' una curiosità....faccio fatica a capire.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Dottore vorrei capirlo anche io,so solo che ho passato un mese di confusione mentale assurda,tutto è partito quando mi sono rivolto ad un cardiologo privato per fare un ecg ed un eco(non eseguivo tali esami da 4 anni) e ho voluto fare un controllo e codesto cardiologo mi ha scritto sul referto sospetto pattern 2 brugada e mi ha inviato all ospedale San Martino di Genova a fare il test,poi arrivo al san Martino al mattino a fare il test e il cardiologo che deve eseguirmi il test dice che ho solo un bbdx e non è un pattern 2 ,ma dato che avevo prenotato l esame per maggiore tranquillità mi ha fatto il test.
Le confesso che è stata una situazione che mi ha arrecato confusione mentale e non poca...
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Posso immaginare.
Ora si metta tranquillo e sereno.
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,e sono contento che ho trovato un professionista come lei che mi ha tranquillizato,mi permette un ultimissima domanda?
Io non voglio fare il medico,ma da quanto ho capito dal referto palesemente c è stata una modifica di sopraslivellamento e slargamento del qrs seppur non diagnostica,posso chiederle se la flecainide endovena puo fare "questi scherzi" specie per chi ha il blocco di branca?grazie la saluto e la ringrazio
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si sono comtemplati.
Un pattern 1 di una Brugada si vede dopo la Flecainide. Sennò il test sarebbe inutile.
Se non è stato segnalato non c'erano gli estremi per definirlo tale.
Come non c'erano gli estremi per pensare ad un pattern 2 e fare il test!
Stia lontano da troppi cardiologi: si affidi ad uno e si faccia seguire. E se le ha refertato che non ha nulla se lo marchi a fuoco "ind' a cervella" come dicono a Napoli....
Inoltre se lei non ha storie di sincopi, mancamenti, morti improvvise in famiglia e quant'altro, la finisca una volta per tutte con questa fissazione della Sindrome di Brugada, che non ha mai avuto.
Pensi a vivere tranquillamente o come le ho accennato si faccia aiutare da uno specialista: lei non ha la sindrome di Brugada ma un Disturbo Ossessivo -Compulsivo che è la sua unica malattia.
Ciò lo abbiamo ben capito dal suo consulto.
Cordialità,
Dott. Caldarola.