Creatininuria creatinina clearance Alta

Spett.Dottori La mia Dottoressa mi ha prescritto vari esami visto il mio stato di malessere che persiste ormai da mesi ma arrivati gli esiti mi ha detto di farli vedere ad un nefrologo ma visto che la suddetta visita sono riuscito a prenotarla a gennaio 2018 mi rivolgo gentilmente a Voi per un parere. Esami del 04/09/2017 valori al di fuori dellintervallo di riferimento. Trigliceridi 290 mg/dl Colesterolo HDL 32 mg/dl. Microalbuminuria 69.00 mg/L. Esame Del Sedimento : Emazie 83 num/microL. IMMUNULOGIA. TSH-Reflex 6.5849 microU/ml. Successivamente mi ha prescritto altri esami che qui riporto : In data 21/09/2017. Indico solo i valori al di fuori del l'intervallo di riferimento. CREATININA Clearance: Diuresi 2250 ml/24h. Creatininuria 2723.18 mg/24h. Creatininemia 0.81 mg/dl. Cretinina Clearance 233.47 ml/min. IMMUNOLOGIA:Aldosterone orto 45.24 pg/ml. Nei tre mesi precedenti ho perso 13kg mi sento sempre sfinito sia quando lavoro che a riposo ho provato una sudorazione eccessiva tutto questo accompagnato (però questo negli ultimi 30/40giorni) da un dolore come una morsa che stringe sempre più in mezzo al petto che si irradia verso sx e quando capita questo mi manca anche L ossigeno iniziò a boccheggiare. Quando tutto questo mi è capitato a casa ho provato la pressione pensando fosse quello Invece i valori pressori erano giusti ho solo scoperto ora che quando mi succede questo ho le aritmie. Vi chiedo solo un parere sulla base di quello da me descritto perché non riesco a stare in ansia fino a gennaio in attesa della visita del nefrologo. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso del tempo che Vi ho sottratto
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Cosa può dire il nefrologo?
Che lei è un omone e quindi ha una funzione renale abbondante, e questo non è certo un male.
La creatinina nelle urine è alta perchè ha masse muscolari da uomo giovane, e la creatinina viene prodotta appunto dai muscoli, ed eliminata dai reni; i suoi muscoli producono più di 2 g di creatinina al dì (valore possibile in un uomo adulto giovane) ma i suoi reni la eliminano in modo adeguato, per cui la "clearance" cioè la capacità di depurazione risulta abbondante.
Fin qui, nulla di male.
Poi, c'è la microalbuminuria; che definirei ancora lieve (57 mg/g di creatinina); si può associare anche solo alla dislipidemia e al sovrappeso, ed è ovvio che questi fattori li deve correggere, con una alimentazione adeguata.
Il "suo" problema della fiacca?
Di certo non dipende dai reni; forse un po' dalla tiroide.
Si faccia guidare dal suo medico.
[#2]
dopo
Utente
Illustre Dr.Giulio Malmusi

A distanza di tre anni posso dirle che Lei mi aveva dato la diagnosi corretta. Cioè controllare la Tiroide.
Il problema mi è tornato stanchezza affaticamento e perdita di peso ad ottobre ero 108 kg ora al primo di febbraio sono 93kg come alimentazione ho eliminato formaggi ed insaccati passando ad un primo leggerò verdure e tanti legumi in più ho perso massa muscolare
Saltuariamente ho il respiro corto, fastidio a fasi alterne ai muscoli delle braccia di tanto in tanto sento anche calore agli stessi, mi capita anche di avere sbalzi di umore (reazioni esagerate all’evento).
Fastidio alla pancia a volte a dx a volte sx mai nello stesso punto per più di 24 h per un mese ho evacuato sempre in modo molle difficilmente era diarrea ma neanche solido e composto
In un primo momento il medico mi ha detto che era stress dopo la mia richiesta di una eco addominale completa dove mi é stato riferito che tutto andava bene fegato senza grasso il pancreas era diminuito da 14 (del 2017) a 11 l’unica cosa era la tiroide la quale mi ha detto che era disomogenea e mi ha consigliato esami del sangue per fine frebbraio al 20 dicembre il TSH 5.4798 uU/mL. FT4 tori una libera 8.5 ng /L.
Grazie mille per una sua gentile risposta in merito
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo