Linfonodo ingrossato

Buona sera a tutti, mi chiamo Manuel e ho 21 anni, premetto subito che sono un ragazzo ipocondriaco e molto ansioso ma vorrei chiedere un consiglio!
Stamattina avevo un leggero mal di gola, che col passare delle ore è passato, diciamo che avevo una sotto specie di fastidio, oggi mentre mi sdraiavo sul letto, ho sentito dolore alla mandibola e per curiosità mi sono toccato è subito ho sentito una pallina dolente proprio sopra la mandibola sarà una pallina di un centimetro neanche, poi subito dopo spostandomi con la mano ho sentito una seconda pallina posta proprio sotto la mandibola, abbastanza grossa, dolente è mobile! Io sospetto siano due linfonodi, ma il problema è che io oltre al leggero “mal di gola” che ho avuto stamattina ora non ho niente e queste due palline ci sono ancora! Consigliate una lastra o lascio passare alcuni giorni per vedere se si sgonfiano? Grazie mille per l’aiuto!

Premetto che le due palline sono poste sul lato sinistro, proprio dove stamattina avevo il fastidio alla gola!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sono linfonodi con la "lastra" non vede nulla!
Stia sereno e si faccia visitare dal curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la risposta dottore, gentilissimo!

Volevo dirle che comunque dopo 4 giorni i due linfonodi sono ancora qui e volevo chiederle, di norma dopo quanto si sgonfiano?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci vorrebbe la sfera di cristallo!
Tempi variabilissimi da persona a persona.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei si è gonfiato per il fastidio che avevo alla gola?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiono dottore!
Volevo dirle che i due linfonodi si sono sgonfiati notevolmente, ci sono ancora ma non grossi come prima! Spero si sgonfino del tutto, nel frattempo grazie mille per il consulto! A presto e buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle che dopo 11 giorni i linfonodi si sono ridotti ma ci sono ancora.. lei cosa mi consiglia di fare? Mi devo far prescrivere un anti infiammatorio o è meglio una tac per vedere da cosa derivano?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei nulla.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, rieccomi, dopo due settimane e mezzo i due linfonodi sono ancora qui, lei cosa mi consiglia di fare? Aspettare ancora un po’ di tempo o di muovermi a fare qualcosa? Ho letto su internet che due linfonodi che non si sgonfiano dopo tempo possono essere segno di HIV, lei cosa dice? Stupidate di internet che creano solo ansia o può essere vero? Io da altre parte gonfi non ne ho, solo quei due che non si decidono ad andare! Quello sulla mandibola se n’e Andato mentre gli altri due posti sotto ancora no.. grazie mille dottore!
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I linfonodi ingrossati possono permanere anche mesi.
Ne parli con il curante.
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille, volevo chiederle un’ultima informazione, i linfonodi ascellari si trovano in mezzo all’ascella o sono più in basso? Verso le costole tipo?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ascella
[#14]
dopo
Utente
Situati proprio in mezzo? Perché se è così ne ho sentito uno proprio in mezzo anche lì!