Inalazione gas anestetici

Buonasera sono una medico veterinario
Ieri sono entrata dentro la.sala chirurgica di un mio.collega mentre operava in cane con isofluorano con un circuito chiuso.sono stata 7 minuti li a parlare con lui poi mi sono ricordata dell effetto nocivo sul feto e sono uscita
Che rischi corre il feto? Sono alla.7 settimana +3.sono molto preoccupata
Grazie per la.risposta anticipata

Valentina
[#1]
Dr. Salvatore Renzo Calabrese Anestesista 37 4
Cara collega

penso di poterti tranquillizzare (mi permetto di darti del tu, facciamo lo stesso lavoro).
Anche se in letteratura ci sono evidenze di potenziali danni al feto in caso di esposizione cronica agli alogenati, il brevissimo tempo di soggiorno in CO non dovrebbe crearti alcun allarme. Inoltre il collega operava con un circuito chiuso, cosa che esclude a priori la diffusione di gas nell'ambiente. Oggi tutte le apparecchiature di anestesia sono progettate proprio per evitare contaminazioni ambientali. Infine ricorda che la presenza anche di minime tracce di vapori anestetici nell'ambiente si avverte immediatamente per il loro caratteristico odore, te ne saresti accorta.
Spero di esserti stato di aiuto.

Dr. Salvatore Renzo Calabrese
www.recal.it