Problema occhiali nuovi

Gentili dottori mi rivolgo a voi perché ho un problema con i miei nuovi occhiali. Circa 2 settimane fa in seguito a una sensazione di calo della vista mi sono recata dall'oculista per una visita. Sono stata visitata con uno strumento e la dottoressa mi ha diagnosticato un aggravamento della miopia di 0.50 per l'occhio sinistro e di 0.75 per l'occhio destro, giungendo ad una gradazione di 3.50 di miopia con 0.50 di astigmatismo a sinistra e di 2.50 di miopia e 1.50 di astigmatismo a destra. Subito dopo sono stata dall'ottico per ordinare i nuovi occhiali e adesso dopo una settimana che li indosso avverto una sensazione di fastidio soprattutto quando cammino e lavoro al PC con bruciori agli occhi e sento come se l'occhio sinistro mi tirasse. La sera riesco a portarli ma se li indosso tutto il giorno i fastidi aumentano a tal punto che avverto una sensazione di smarrimento. A cosa potrebbero essere dovuto questi fastidi? Potrebbe essere solo dovuto a difficoltà di adattamento o devo temere che sia sbagliata la centratura o addirittura una delle lenti se non entrambe? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se gli occhiali sono stati cambiati da poco è normale avere una sensazione di sbandamento poichè bisogna adattarsi.
le consiglio qualora non fosse ancora adattata tra una settimana dieci giorni far rivedere gli occhiali dall'ottico per verificare la corretta centratura e poi eventualmente parlarne con lo specialista che l'ha visitata per verificare se i valori siano ancora gli stessi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. A distanza di tre settimane torno a scriverle per chiederle un altro parere. Ad oggi mi sono abituata agli occhiali nuovi, non ho più giramenti di testa ne bruciori quando li indosso, tuttavia in lontananza quando provo a leggere specialmente le scritte luminose della tv vedo le lettere un pò sdoppiate e da vicino li sento abbastanza pesanti. Potrebbe ciò essere legato a qualche problema dell'occhiale o magari è dovuto ad eccessiva stanchezza oculare dovuta al lavoro al PC? Mi potrebbe causare qualche problema agli occhi se quando lavoro al PC indossassi i miei vecchi occhiali con una gradazione minore?