Un possibile infarto

Egregio Dottore
da Giugno 2016 circa ho iniziato ad accusare un pungente dolore al centro del petto non presente in maniera continua e alti valori di BPM (95-110) al minimo di movimento fisico dopo un grande stress emotivo familiare ed extra-familiare. Il mio nuovo medico curante mi ha prescritto Nobistar 5mg una CP al dì e da allora i dolori si sono attenuati ed i battiti e la pressione arteriosa anche. Da ecocardiogramma ed EGC+visita cardiologica si riscontra ipertrofia ventricolare sinistra con spessore parietale 13mm, normale funzione sistolica e diastolica, ECG holter FC minima/media/massima 68/96/135 mmHg e 20 BEV singoli ed un run di 17 battiti e nessun BEV e ormoni tiroidei e routine ematochimica nella norma. PA 140/100 mmh. EOC toni ritmici validi e EOT MV diffuso non segni di stasi e non edemi declivi.
Devo temere per un possibile infarto in futuro? Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' ben chioaro se il run di 17 battiti sia di extra ventricolari o spraventricolari.
Puo' per cortesia fare copia ed incolla del referto completo dell' Holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la solerzia e la tempistica breve.
Purtroppo sono limitato da 400 caratteri in scrittura ma posso inserire un link esterno ad un sito di filehosting con le scansioni opportunamente anonimizzate da poter scaricare dalla rete.

http://www.filedropper.com/holter

http://www.filedropper.com/ecg

http://www.filedropper.com/ecocardiocolordoppler

http://www.filedropper.com/cardiologo

Ogni link reindirizza sul sito di filehosting:
Basta cliccare sul pulsante nero "DOWNLOAD THIS FILE" inserire il codice captcha e premere il pulsante "DOWNLOAD NOW".
Mi scuso per l'operazione complessa ma non ho altri mezzi per farle avere i referti che chiede. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi questo sistema non è consentito su questo sito
Mi spiace

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
OK ho segnalato il mio post allo staff.
Le indico i dati Holter che riesco a trasmetterle:
Riepilogo
Data 15/01/2016 - ora inizio: 10:14 - ore analizzate: 24:22 - artefatti: 0:18:50 - battiti totali: 140054 - battiti sconosciuti: 10 - altri battiti: 0 - percent AFIB: 0.
Eventi frequenza dipendenti
Min:68bpm alle 6:39:00-2 - Max: 135bpm più lunga alle 21:50:00-1 - Med: 96.
Eventi ventricolari
Tutti 0
Eventi sopra ventricolari
Battiti totali:22 - % battiti: 0,02 - coppie:2 - salve tachi SV:1 - più lunga: 17batt alle 3:54:15-2 - freq max:165bpm alle 3:54:15-2 - sve/minuto max: 17 batt alle 3:54:00-2 - sve/ora max: 17beatt 3:00:00-2 - sve/ora medio 0,9 - sve/1000: 0,2.
Eventi ST --> depressione ed elevazione ST
Tutti 0
Impressioni e note
Ritmo sinusale a freq media di 96/min (FC max 135/min; FC min 68/min) assenza di battiti ectopici ventricolari. 20 battiti ectopici sopraventricolari, 1 run di tachicardia sopraventricolare di 17 battiti a frequenza di circa 170/min.
Assenza di pause della durata maggiore di 2,5 secondi.
Assenza di alterazioni transitorie del tratto st-t suggestive di sichemia miocardica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede lei ha avuto una salva di 17 battiti di SOPRAventricolari e non di ventricolari come aveva erroneamente scritto lei.

La cosa non e' da poco perché' quelle rilevate al suo Holter possono essere fastidiosa ma certo non pericolose come una salva di 17 battiti di tachicardia ventricolare.

L'esame che lei ha postato e' tutto sommato normale e non desta alcuna preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Sono più tranquillo adesso. Mi ero preoccupato per il dolore toracico e lo spessore telesistolico di 13mm del setto interventricolare e parete posteriore e lo avevo associato ad un possibile Rischio cardiovascolare.
Mille grazie Dott. Cecchini
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo spessore telediastolico ( non telesistolico...) di 13 mm è un fattore di rischio negli anni a venire
Riduca il peso e mantenga la pressione a 120/70 mmHg

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Riporto solo quel che c'è scritto!
Grazie ancora Dottore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se è scritto telesistolico chi lo ha scritto è un asino

Arrivederci