Tumore testicolo?

Salve a tutti vi spiego pbrevemente il mio problema perché sto andando nel pallone totale..... qualche giorno fa dopo aver avuto un rapporto con la mia ragazza ho visto di avere tracce di sangue nello sperma..... era tipo di colore rosa con delle piccolissime tracce di sangue vivo.... mi sono preoccupato ed ho prenotato subito una visita urologica..... L urologo ha detto che è tutto apposto tranne un problema al frenulo.... ed ha aggiunto che secondo lui è una prostatire... mi ha prescritto il ciproxin e le supposte di topster.... e in più devo fare un eco ai testicoli è una trans rettale..... oggi a distanza di due giorni ho notato il gonfiore che ho ai testicoli sono proprio gonfi e sinceramente mi sto preoccupando perché penso sempre sia un tumore...... ovviamente questa ipotesi può essere esclusa tramite L ecografia.... però credo che se c era qualcosa che non andava L urologo lo notava subito.... voi cosa ne pensate? La terapia e quella adatta?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il tumore del testicolo ha una presentazione che difficilmente può sfuggire alla visita dello specialista. Comunque la sua storia non porta certamente a coltivare questo tipo di sospetto. La terapia è assolutamente tipica per questo tipo di diagnosi, l'antibiotico è utilizzato in modo empirico, ma questo è giustificato in parte dal fatto che si tratti di una prima manifestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..... ho notato un aktra cosa i testicoli sono duri e lo scroto e gonfio sembrano due palloni.... ho anche un po' di febbre e gli episodi di emospermia non sono passati.... può essere associato alla prostatite?
[#3]
dopo
Utente
Ho notato un aktra cosa la posizione del testicolo uno più in alto e L altro sembra più sceso..... poi li sento indolenziti.. non ho dolore ne nella minzione ne nell eiaculazione..... può essere dovuto alla prostatire? Anche questa emospermia?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In linea di massima sì, la sostanza è che lei sia stato visitato direttamente da un nostro Collega che è giunto a determinate conclusioni. Noi a,distanza non possiamo dire molto di più.
[#5]
dopo
Utente
Ma a 27 anni è possibile avere questa prostatire acuta? Associato poi a tutti questi sintomi
[#6]
dopo
Utente
Ho ancora sangue nello sperma.... la cura dopo quanto tempo fa effetto?.... ho notato che non è sangue ma è un colore tipo rosa..... quando devo aspettare affinché passi questo problema?? Domani eseguirò L eco testicoli e la transrettale....
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Durante le fasi più intense della prostatite si consiglia di eiaculare non più di 2-3 volte la settimana.
[#8]
dopo
Utente
Ma questa emospermia di norma quanto dura? Ho letto che possa durare anche per mesi senza che la cura faccia effetto..... ho notato anche un dolore al fianco sinistro ma non so se mi sta prendendo L ansia oppure è tutto correlato...
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ovviamente nessuno le sa dire quando cesseranno le tracce di sangue nel liquido seminale, anche perché non è quasi mai possibile stabilire il punto esatto del sanguinamento. peraltro l'emospermia viene perlopiù considerata una manifestazione benigna, giusto comunque eseguire indagini almeno di primo livello, come si sta facendo nel suo caso.
[#10]
dopo
Utente
Ho eseguito L ecografia , la transrettale e eco testicoli...
Vescica modicamente distesa a contenuto omogeneo
Prostata di dimensioni 24X24X37 mm a struttura lievemente disomogenea con area ioerecogena nel lobo destro e piccola zona ipoecogena in sede periuretrale.... cosa vogliono dire queste due cose? Devo riconsultare L urologo?
[#11]
dopo
Utente
Ho effettuato anche il prelievo del psa... attendo i risultati cosa possono essere quelle due cose elencate prima?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il PSA è un marcatore tumorale, alla sua età l'insorgenza di un tumore della prostata non è verosimile, pertanto si tratta di un esame inutile. Anzi, eventuali valori alterati potrebbero essere dovuti ad una infiammazione in corso, quindi falsamente positivi. Le calcificazioni della prostata sono le cicatrici di infiammazioni precedenti ed ormai guarite. Queste possono essere causa di emospermia. Si tratta comunque di manifestazioni benigne, non è necessario alcun tipo di intervento. Tutto questo dovrà però essere confermato da una indispensabile visita urologica diretta.
[#13]
dopo
Utente
Vado giovedì dall urologo.... ho paura per questa area ioerocogena e questa piccola zona ipoecogena... il radiologo mi ha rassicurato... ma ho letto su internet che possono essere occulti a un
Tumore ai testicoli
[#14]
dopo
Utente
Cosa possono essere queste aree che sono uscite? Area iperocogena e zona ipocogena?
Comunque risultati psa:
Ratio-0.19
Psa totale-0,72
E free psa- 0,14
L unica cosa che mi preoccupa sono queste die aree che il radiologo mi ha rassicurato dicendomi che è dovuto all infezione.... cosa ne pensate?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Rilegga il noistro contributo #12.
[#16]
dopo
Utente
Voglio sapere di cosa si può trattare..... sono nel panico completo dottore....
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ma per carità, ma stia sereno! Le calcificazioni della prostata sono comunissime e si formano quando nella ghiandola c'è stata una infiammazione. Il nostro Collega che la visiterà tirerà le fila del discorso e le consiglierà una cura da seguire.
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... davvero gentilissimo .... mi è stato detto addirittura di fare una biopsia.... ma aspetto giovedì per farmi visitare dall urologo.... sarei tentato di vedere se c'è ancora questo sangue.../ ma ho troppa paura.... comunque solo L antibiotico e. Supposte possono bastare per far passare questo problema??
[#19]
dopo
Utente
Perché il medico di famiglia mi ha detto di fare la biopsia? Leggendo vari forum questa zona iperecogena è quasi sempre un tumore..... ma poi se ho un tumore ai testicoli il psa nn doveva uscire alto?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ma stia tranquillo, vedrà che il nostro Collega la rincuorerà, non si fanno biopsie prostatiche ai venticinquenni!
[#21]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore..... ho notato un senso di pesantezza all altezza del basso addome.... è un fastidio.... e ho notato che ultimamente sono stitico....già lo sono di mio ma ultimamente di più m iconsiglia di assumere fermenti lattici? Dato che sto facendo cioroxin..... ultima cosa bastano solo 12 compresse di cioroxin per risolvere il problema?
[#22]
dopo
Utente
Mi consigli di continuare con il ciproxin? Mi hanno detto almeno 25 giorni li devo fare..... ma
Poi scusate dottore posso soffrire di prostatire acuta a 27 anni??..... o di cicatrizzazioni?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La cattiva funzione intestinale può influire notevolmente sull'insorgenza di disturbi alla prostata edalle basse vie urinarie, a qualsiasi età. Qualsiasi provvedimento per migliorare questa funzione (fermenti lattici, probiotici, yoghurt, alimentazione corretta) sarà più che opportuno.
[#24]
dopo
Utente
Sarà per quello un mesetto fa ho avuto un reflusso..... attendo con ansia la visita dall urologo.... sperando di non avere risposte spiacevoli..... perche queste zone mi preoccupano..... non mi bastano le rassicurazioni del radiologo voglio un parere dell urologo....
[#25]
dopo
Utente
Oggi sono stato dall urologo e mi ha detto che si tratta di un infiammazione della prostata e che è assurdo pensare ad una neiplasia a quest età..... L unica cosa che non mi è chiara e la cura antibiotica perche un urologo mi ha detto di fare almeno 15 giorni è un altro di interrompere la cura... voi cos amo consigliare? Mi consigliate di assumere il daflon come cura per invasi sanguigni? Grazie mille
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questo è esattamente quanto noi le abbiamo molte volte ripetuto, speriamo che il nostro Collega sia stato più convincente.
[#27]
dopo
Utente
L antibiotico per quanto tempo si prende? Comunque stasera ho avuto un rapporto e nessuna traccia di sangue quindi posso smettere di prendere L antibiotico?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non possiamo giudicare noi a distanza. Se due Colleghi hanno avuto opinioni diverse, la scelta sta solo a lei.
[#29]
dopo
Utente
Di solito quanto antibiotico si prende? Ho preso 8 giorni di ciproxin...
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In genere una settimana è la prescrizione più comune, ma alcui Colleghi preferiscono periodi anche più lunghi.
[#31]
dopo
Utente
Ok va bene... grazie mille dottore davvero gentilissimo e molto professionale..... diciamo che ora che è passato tutto sono molto più tranquillo.....
[#32]
dopo
Utente
Sto notando da un paio di giorni debolezza e senso di stanchezza permanente può essere dovuto all antibiotico? Mi consigliate di prendere vitamine?
[#33]
dopo
Utente
Anche mal di testa.... può essere dovuto all antibiotico?
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Può essere legato all'antibiotico. Le vitamine si suol dire che facciano molto bene al farmacista ... Mangi tanta frutta e verdura, perbacco!