Stimolo alla minzione persistente

Salve,
Da due giorni mi capita spesso durante la giornata (è di notte) di avere uno stimolo alla minzione impellente, che mi costringe a lungo andare ad evacuare la vescica. La quantità di urina è tuttavia non abbondante e nonostante senta la vescica vuota continuo per ore ad avere la sensazione di starmi trattenendo (sento i muscoli attorno all'ano come in sforzo ed una sensazione di pane "schiacciato"). Credo che il problema non sia vescicale quanto prostatico: difatti la sensazione è la medesima che sento quando subisco un massaggio prostatico ed emetto liquido Pre-seminale. Anche la sensazione di "fastidio" attorno all'ano sembra posizionarsi a livello della prostata.
Può essere una forma di prostatite? Generalmente aspetto che eventuali disturbi siano persistenti per diversi giorni prima di andare dal medico di base. Nel qual caso dovessi farlo, quali tipologie di visite ed esami di controllo dovrebbero essere prenotate? Purtroppo il mio medico tende molto a limitarsi a mandarmi dallo specialista (a volte sbagliato) e senza esami di base che mi richiedono (nemmeno controlli di sangue o urine).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La sua auto-diagnosi é corretta, diremmo che la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia sia opportuna. Nell'attesa, si potrebbe eseguire quantomeno un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio dottore! Vedrò di muovermi in quel senso.
Buona giornata.