Vuoto allo stomaco e sintomi strani

Salve dottori, sono arrivato a scrivere qui e non ne posso davvero più.

Peso 61kg e sono alto 180cm circa è da circa una settimana (poco più) ho dei sintomi strani.

Tutto inizia con un leggero languore allo stomaco (o senso di vuoto) che non era ancora tendente a sensazioni strane, pensavo fosse la fame e lo stress da inizio anno scolastico (premetto che sono un soggetto ansioso ma ho sempre tenuto a bada l’ansia, tanto è vero che soffro di bolo isterico ma ormai ho imparato a domarlo).

Andando avanti con i giorni mi rendo conto poi che la mattina ho un forte senso di vuoto con languore e senso di nausea, in più ho notato come se mi sentissi dell’acqua in fondo alla gola (praticamente seguendo la gola dall’interno, verso il pomo d’adamo sento come dell’acqua, soprattutto dopo aver bevuto acqua appunto, come se rimanesse li anche se spesso lo sento anche da appena sveglio).

Anche mia nonna aveva questi problemi e senza metterci troppo peso ho provato con una tisana al finocchio (quella per bambini piccoli) dopo aver mangiato e devo dire che i sintomi erano di gran lunga migliorati: non sentivo più senza l’uomo di vuoto alla mattina e dopo i pasti (che davano molto fastidio perché mi sembrava di avere più fame ma con la nausea).

Ieri sera inizio ad andare a nuoto, non è la prima volta e il pomeriggio inizio a sentire un leggero languore, anche se di minore intensità rispetto alle volte precedenti, svolgo il mio corso è una volta uscito mangio un panino. Appena dopo mangiato mi sentivo un po’ di languore ma devo ammettere che dopo poco è passato.

Pensavo di aver risolto tutto e mi sveglio questa mattina con un forte languore, quasi che sembrava nausea di quando hai influenza e dopo poco tempo vomito solo acidi, nient’altro.

Cosa può essere?

Non so più davvero dove sbattere la testa, aggiungo che ad inizio giugno avevo un languore simile (ma non uguale, non so se di minore intensità o diverso) e il mio dottore mi aveva dato per 5 giorni Riopan dopo i pasti e omeoprazolo la mattina.

Aspetto vostra risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Ho l'impressione che si tratti di una somatizzazione di ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta...se mi dovesse accadere di nuovo come posso procedere? Ha dei consigli? È possibile che una persona debba vomitare per dell’ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo in questi casi serve la sua forza e non le medicine.....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)