Tosse continua serale e catarro

Salve dottori,
6 giorni fa ho iniziato ad accusare un bruciore alla gola, tipico di un raffreddore . Il bruciore è durato un giorno e poi ha lasciato spazio ad una tosse continua che mi prende da allora ogni sera e mi impedisce di dormire bene la notte. La tosse è veramente fastidiosa, mi sembra che respirando a bocca aperta essa venga facilitata ancor di più; è una tosse secca che diventa grassa al mattino, momento in cui espello catarro verdastro-giallo piuttosto denso (e, da ieri, con qualche striatura di sangue); il catarro tende poi a diventare trasparente durante la giornata. Sembrano i sintomi di un raffreddore se non fosse per il fatto che la sera queata tosse comincia esattamente dopo cena (ieri, per esempio, ho tardato a cenare e non ho avuto molta tosse, ma dopo cena è partita puntuale la crisi).
Sono stato dal medico due volte: la prima mi ha dato da prendere il tachifludec 2 volte al giorno, ma non ho avuto grossi risultati. La seconda, riferitogli anche del sangue, ha ipotizzato un principio di bronchite, anche se ha paventato anche lui l'ipotesi del reflusso gastroesofageo. Ad ogni modo mi ha dato un antibiotico (macludin) per 7 giorni e, dopo la cura, una rx torace.
Le mie domande sono: può un reflusso dare una tosse del genere, con produzione di catarro verdastro-giallo (non ho febbre) nonostante io non avverta alcuna acidità di stomaco?
Inoltre, perché il muco contiene sangue? Può essere lo sforzo della tosse? (tenete presente che arrivo a fare anche 7/8 colpi forti di tosse al minuto).
A me sembrerebbe reflusso, ne ho sofferto in passato ma mai in questi termini, pero ha molte cose in comune con un raffreddore, e quindi non so come muovermi. Posso comunque prendere del gaviscon dopo i pasti? Dovrò assentarmi una settimana da casa, vorrei almeno provare a contenere i sintomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La tosse del reflusso è secca e le tracce di sangue nel muco sono date dalla rottura di qualche capillare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)