Colite da antibiotico?

Mi trovo qui a scrivere perché ormai stanca dalle ripetute recidive in materia. Nel mese di luglio a seguito di un'infezione dentale ho preso un antibiotico, lo zinco, dopo qualche giorno ho iniziato ad avere forti dolori alla fossa Iliaca sn.Il curante mi dice che trattasi probabilmente di colon irritato e di fare visita gastroenterologo, mi reco dal gastroenterologo sostiene anche lui una sindrome del colon irritabile e mi consiglia di assumere duspatal al bisogno e fermenti (vsk#3), dopo qualche gg sto un po' meglio, ma successivamente il dolore si ripropone, torno da lui e dice di rivolgermi ad un ginecologo perché probabilmente il dolore è legato a problemi ginecologico. Ok! Mi rivolgo alla mia ginecologa, lei sostiene che potrebbe anche essere legato alla presenza di un varicocele pelvico, ma per escludere altro mi fa fare un tampone vaginale: esito ureaplasma parvum, da curare con miraclin. La sera assumo le due compresse e di miraclin e il giorno dopo ecco di nuovo forti dolori al basso ventre sinistro che si irradiano verso la schiena, come si trattasse di vero e proprio mal di schiena! Chiamo il curante e mi prescrive punture di spasmex Matt e sera intervallate dal duspatal! Io sinceramente ho paura a fare tutti questi medicinali. Chiamo ginecologa x chiedere se esiste un medicinale iniettabile e mi risponde di no. Non so cosa fare, ho paura a prendere l'antibiotico, anche se sto prendendo pantopan e fermenti. Lei mi ha detto di continuare e poi prendere normix per 15 giorni. Tra l'altro, non so se sono sintomi da ricollegare, sento come il bisogno di defecare o mandare aria spesso , e poi la testa un po in aria. Aspetto con ansia un riscontro. Ps: dimenticavo ho chiesto al gastroenterologo se fosse il caso di fare una colonscopia e mi ha detto di no! AIUTOOOOOO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe anche pensare ad una diverticolo/diverticolite. Approfondirei con una colonscopia TAC o con una colonscopia tradizionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Quindi per lei non dipende all'assunzione dell'antibiotico? Sarà stata una coincidenza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un dolore troppo costante per pensare all'antibiotico.