Cannabis e fertilità

Buon pomeriggio, esco da circa tre mesi con un uomo che fa uso abituario di cannabis per poter dormire(due anni e mezzo fa ha avuto un brutto incidente automobilistico e da allora ha difficoltà a dormire altrimenti dovrebbe riempirsi di psicofarmaci). Lui dice che però un effetto collaterale è una scarsa fertilità è vero? Grazie e buon pomeriggio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,

alcuni lavori scientifici sembrano dimostrare che il fumo di cannabis nell'uomo tende a diminuire il tasso nel sangue dei alcuni ormoni , come l'LH, l'FSH ed il testosterone; inoltre e stata segnalata una riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi nei forti fumatori di cannabis come pure una relatuva difficoltà alla normale fertilizzazione dell'ovocita.

Detto questo poi bisogna sottolineare sempre che il "fumare" di per sè è un problema per chi vuole avere un figlio.

Anche la nicotina, presente nelle sigarette vendute normalmente dal tabaccaio, non "fanno bene" agli spermatozoi.

Ulteriori informazioni più precise su questo tema e sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia può trovarle infine anche nell’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/