Ormoni tiroidei

Buon giorno vorrei porre questa domanda siccome sono stato operato di tiroidectomia totale per morbo di basedow multinodulare tossico esame istologico negativo il chirurgo end dopo l'intervento mi prescrisse eutirox da 125 in base al peso e corporatura e successivamente se serviva qualche piccolo aggiustamento venivano fatti in base al valore tsh Leggendo il bugiardino dell'eutirox si parta generalmente il dosaggio che varia da 1.6-1.9 per kg. Attualmente assumo eutirox 100 con un tsh 3.10 (0.20-4.20) ft3 4.10 (1.5-5.6) ft4 16 (6.0-20.0) sembrano perfetti ma avverto stanchezza un Po stitichezza temperatura corporea meno di 36 può essere che il dosaggio sia basso?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se i valori degli ormoni tiroidei in terapia sostitutiva sono esatti, lei è in una condizione di eutiroidismo per cui non dovrebbe esserci nesso causale tra i sintomi che avverte e il dosaggio di 100 mcgr di Eutirox.
Immagino che lei assuma il farmaco al mattino a digiuno, prima di colazione (1h) e sempre alla stessa ora. Ciò dovrebbe eserle stato spiegato.
Ciò è estremamente importante per evitare fluttuazioni della concentrazione ormonale che inevitabilmente si verificherebbero se le assunzioni fossero irregolari.
Aumentare di 25 mcgr la sua dose giornaliera sostitutiva potrebbe indurla verso un ipertiroidismo iatrogeno con sintomi neurologici e cardiovascolari spiacevoli.
E' bene piuttosto che si indaghi con una routine ematochimica sulle altre possibili cause della sua sintomatologia.
Ne parli ad ogni modo con l'endocrinologo che la segue.
Saluti cari,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore purtroppo dopo l'intervento ho iniziato con terapia 125 che poi endocrinologo dell'ospedale aveva notato dalle analisi in ft4 un Po alto e aveva abbassato la terapia da 100 fino al venerdì sabato e domenica 125 purtroppo da quando non è più possibile andare in ospedale per i controlli ma all'asl di zona l'endocrinologo mi ha portato a 100 tutti i giorni solo perché dalle analisi avevo ft4 1.18 max era 1.12 e tsh ft3 nella norma PAZIENZA LO FARÒ PRESENTE AL PROSSIMO CONTROLLO GRAZIE