Turb vescica

Buongiorno,
Mio padre anni 76, cardiopatico e diabetico, e' stato operato di turb il 17 agosto e l' istologico ha data questo riscontro:
"Il quadro microscopico mostra tessuto di granulazione attivo essudato fibrino-leucocitario e materiale nel cui contesto si osservano cellule con atipie severe riconducibili a carcinoma uroteliale di alto grado. Si riconosce un frammento mucosa con urotelio iperplastico e un frammento di tonaca muscolare indenne"
Il Medico che lo ha in cura ha detto che dovra affrontare la radioterapia con in ciclo di circa 30 sedute.
Vi chiedo un vostro gentile parere.
Inoltre Vi chiedo se sia normale che a distanza di quasi 40 gg dall'intervento abbia ancora sangue nelle urine anche se non continuative e ancora fuoriuscita di grumi di sangue.
Grazie per le info che mi potrete dare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto dell'istologico non dice molto, ci dovrebbe riportare anche la descrizione dettagliata dell'intervento, desumibile dalla,cartella clinica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Buongiorno,
Le scrivo quanto riportato nella lettera di dimissioni in quanto la cartella clinica non è ancora in ns possesso.
Asportazione di malformazione sanguinolenta di tipo papillare a larga base di impianto che interessa emitrigono dx, parete laterale dx e cupola dx.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo immaginare che sia stata solo eseguita una resezione a scopo di biopsia di una lesione ampia e di aspetto aggressivo. Il materiale asportato non è sato idoneo per ottenere un esame istologico corretto, infatti il referto è sommario ed incompleto (mancanza di grado G e stadio T). Pertanto non possiamo esprimere un giudizio sulle indicazioni del caso.