Ha sempre avuto dei linfonodi di piccole dimensioni sulla parte cervicale che a volte diminuivano

Salve,
mio figlio fin da piccolino (1 anno) ha sempre avuto dei linfonodi di piccole dimensioni sulla parte cervicale che a volte diminuivano fino a sparire, successivamente si sono presentati anche sul collo vicino alla spalla con la stessa caratteristica. A seguito di ecografie e visite in ematologia pediatrica non risultavano preoccupanti. Ora mi chiedo, mio figlio ha ora 6 e 1/2 e ancora presenta queste palline che variano di dimensioni ma fino a quando se le porterà dietro? Bisognerebbe fare altri tipi di controlli oltre all'ecografia che ripetiamo ogni anno?
Grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2010 al 2018
Pediatra
Non richiedono valutazione. Una micropoliadenia laterocervicale è del tutto fisiologica nei bambini. Sul distretto del collo si prendono in considerazione solo le ghiandole dal centimetro in su di diametro o quelle poste in zone anomale. Personalmente già un controllo annuale ecografico mi pare un eccesso. E' sufficiente far controllare il proprio bambino dal pediatra di famiglia per i bilanci di salute.

Cordiali saluti

Dott.Paci