Sperimiogramma - varicocele

Buonasera Gentili Dottori,
vi riepilogo velocemente la mia situazione :

Nel 2005 effettuo una visita andrologica per insorgenza di eiaculazione precoce, dopo tutti gli accertamenti il referto è questo : pene e testicoli nella norma, modico varicocele dx , prostata ridotta consistenza. Normotrofia testicolare, alcune ectasie venose con scarso reflusso (da monitorare nel tempo), prostata di dimensioni normali ma ecostrutture disomogenee con area anecogena centrale con intorno (sempre se ho letto bene la parola intorno) aree iperecogene, come da prostatite. Si consiglia terapia antibiotica e controllo colturale tra 1 mese. (esito risultati tutto ok)

Anno 2013 eseguo un Doppler scrotale ed Eco testicoli : "testicoli in sede, regolari per morfologia e dimensione.Ecostruttura appare omogenea in assenza di lesioni focali e di alterazioni del segnale vascolare. Epididimi nella norma, se si eccettua una cisti di circa 2mm alla testa dell'epididimo destro. Non segni di idrocele bilateralmente. A sinistra si rileva modesta ectasia delle vene spermatiche, prevalentemente in sede sovratesticolare (0 max circa 3mm), senza significativo reflusso durante la manovra di Valsalva. Eseguo sempre nel 2013 esame del liquido seminale, nulla da segnalare tranne che per 2 valori : Viscosità ----- liev.Aumentata ed Fruttosio liquido seminale (1.6 - valori riferimento 5.2 - 13.0)
Devo preoccuparmi? devo ripetere gli esami? la problematica di eiaculazione precoce è sempre presente, la risolvo applicando una crema anestetizzante sul glande, c'è qualche alternativa o soluzione finalmente?
grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una relazione tra l'eventuale presenza di un varicocele (destro o sinistro?) e l'eiaculazione precoce, né con i suoi trattamenti, al momento, sembra limitato a terapie anestetizzanti.Un'aumento della viscosità del liquido seminale, nonché la contrazione del volume, potrebbero essere espressione di uno stato congestizio delle vie seminali.Che ne pensa lo specialista di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Izzo,
Intanto grazie per la risposta,
Il medico non mi ha detto assolutamente nulla ed io superficialmente ho trascurato il tutto. È un problema? Dovrei rifare le analisi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1