Paura botulino salame

Buonasera,
preciso di essere una persona molto ansiosa , quindi è probabile che mi stia preoccupando più del dovuto.
Stasera a cena ho mangiato del salame comprato al supermercato e di una nota marca. Verso la fine del pasto mi sono resa conto che l'ultima fetta di salame era marroncina/giallina al centro, l'ho annusata con attenzione e non sapeva di rancido ma non era neanche il normale odore del salame, ma lievemente alterato.
Ho mangiato velocemente e senza pensarci e sono un po' raffreddata quindi non saprei se solo l'ultima fetta(che non ho mangiato) era corrotta o se anche il resto lo era.
Da un lato penso che un salame industriale non sia un prodotto troppo a rischio (nitriti, nitrati vari) ma ho comunque paura del botulino.
L''ho mangiato 2 ore fa e per ora sto bene. Grazie per il vostro servizio, spero che qualcuno possa rispondermi
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
eviti di preoccuparsi inutilmente.
L'ultima fetta di salame dove ha notato il mutamento di colore probabilmente è stata la prima ad essere affettata e quindi quella esposta all'aria da più tempo in cui è in corso un irrancidimento dei grassi.
Ciò non comporta alcun rischio nè di Botulismo nè di altre patologie: può solo alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Nulla di più.Stia serena.
Cari saluti
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta!in realtà mi sono accorta del marroncino all'ultimo taglio quindi temo ma non ne sono sicura che fosse già così la parte terminale del salame (è stato comprato e divorato nel giro di un giorno comunque)penso e spero che ciò che che ha detto valga sempre ovvero che si sia irrancidito per l'aria. La ringrazio davvero tanto e buon lavoro
Saluti