Filiali

L'azienda in cui io lavoro ha 10 filiali sparse nella regione e ciascuna di esse comprendente 10 o 15 dipendenti(sono operai ed impiegati) e la Sede legale a Latina. Il Medico competente come opera su cinque filiali sparse per la regione lazio? Cioè, se i dipendenti si devono sottoporre a visite periodiche, come fa il Medico competente, va per le filiali o può prescriveve a distanza gli adempimenti e controllarne per via telematica.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Le visite periodiche dei lavoratori dovranno essere eseguite dal medico competente, cosi pure i sopralluoghi.
E' lui il titolare dell'incarico.
Quindi il Medico Competente incaricato si dovrà spostare nelle varie filiali.
Molti medici competenti sono muniti di camper attrezzati appunto per effettuare il lavoro quando le ditte sono lontane.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore per avemi risposto velocemente.
Tante grazie e saluti.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Di niente.
Comunque la ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.

A risentirci

[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
per le visite mediche solitamente si cerca un accordo ragionevole tra datore di lavoro e medico per un luogo idoneo dove effettuare le visite, il sopralluogo ovviamente si effettua in azienda quindi il medico si reca sul posto di lavoro per i sopralluoghi obbligatori le visite è più corretto effettuarle in ambulatori attrezzati visto che almeno nel Lazio nessun camper è ritenuto dalle ASL idoneo come presidio sanitario.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per il dott. BONOMO

Non mi risulta che nel lazio non operano i camper per le visite perchè nelle aziende vicino alla mia ne ho visti parcheggiati parecchi mentre svolgevano le visite.
Poi mi pare che nel suo intervento non abbia aggiunto niente di nuovo rispetto all'intervento precedente del suo collega.
Quindi caro dottore la informo che non ho nessun handicap mentale, le cose li capisco anch'io, è inutile ripeterle.

Saluti
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Le visite possono essere effettuate anche nei camper attrezzati.
Comunque questo non è il problema perche si possono effettuate allesstendo degli ambulatori di fortuna nelle aziende o affittando degli ambulatori vicino ai luoghi di lavoro.

Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il nuovo decreto 81/08 prevede, nelle ditte che hanno più filiali sparse, la possibilità di avere un medico competente coordinatore ed altri medici competente (nominati per filiale) in modo da evitare lunghi spostamenti per il medico competente coordinatore.

Dr. M. Golia

medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#8]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Questo non significa che un medico del lavoro non può seguire ditte con più fiiali.
Il sottoscritto segue personalmente le le ditte con più filiali ed epletando effettivamente sul campo l'attività di medico del lavoro sa come muoversi ed organizzarsi.
Comunque questo non è il problema perchè si possono effettuate allestendo degli ambulatori di fortuna nelle aziende o affittando degli ambulatori vicino ai luoghi di lavoro.

Cordialmente
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente, a certi livelli, il medico competente coordinatore, fornisce le linee guida e i protocolli sanitari ai medici competenti delle filiali e fornisce una consulenza ultraspecialistica nelle idoneità difficili.

Dr. M. Golia
[#10]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Appunto bisogna vedere a che livelli il medico del lavoro offre la propria professione.

Un medico competente che segue personalmente le ditte con più filiali ed epletando effettivamente sul campo l'attività professionale sa come muoversi ed organizzarsi, senza l'ausilio di supervisori.

Cordialmente