evoluzione miopia

Buongiorno,

Eccoci ancora qui, sono diversi anni che vi scrivo x la miopia di mio figlio iniziata a 7 anni con - 1,50 in entrambi gli occhi e poi 2 anni e mezzo fa gli trovarono un piccolo foro retinico pre equatore ore 2,30. ed un'altra area di assottigliamento retinico equatore ore 11, trattati sempre 2 anni anni e mezzo fa con il laser.

L'anno scorso alla visita periodica annuale aveva avuto un peggioramento nell occhio sx di - 0,25 del visus e la situazione retinica rimaneva invariata.

Alla visita effettuata qualche giorna fa risulta:

fondo in midriasi:

:OO papilla ottica piccola di aspetto affollato con assenza di escavazione . In OS aspetto lievemente sfumato del bordo tranne il settore temporale.
OD pre equatore ore 10-12 alcune aree di lieve distrofia retinica biancastra.
OS pre equatore ore2.30 cicatrice laser posteriormente a foro retinico, equatore ore 11 ulteriore cicatrice laser attorno ad area di assottigliamento retinico. poco piu anteriore a ore 11.30 ulteriore piccolo addensamento pre retinico . equatore ore 12-1 banda di lieve distrofia retinica biancastra i periferia a 360° tenui addensamenti vitreali radiali e pre equatore ore 7 piccollo addensamento vitreale "a palla"

Nelle conclusioni dell'attuale referto si legge che la miopia forse è appena aumentata di -0,25 solo in OS ( il forse è dovuto al fatto che l aumento di 0,25 non è stato confermato con l'occhio dilatato dalle gocce, mantiene gli occhiali in uso ( od - 3,25 sf os - 3,75 sf - 0,25 cil x 150° TABO ) meglio con - 4.00 nell'OS.

Situazione retinica invariata.

Mi ero ripromesso di non scrivervi più dato che non ho una vera e propria domanda da farvi, semplicemente volevo portare ancora la testimonianza di come si è mossa questa miopia in questi anni. Fortunatamente esistono Medici come Voi sempre molto disponibili e professionali, e come il nostro oculista di cui godiamo la massima stima.

Mi impegnerò per non disturbarvi più..... Spero di riuscirci .Grazie .
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
Grazie comunque dell'aggiornamento, anche se non ha una domanda vera e propria sa fare.
Se poso le farei io una domanda. Ha mai considerato l'uso di atropina colliri a bassa concentrazione per il rallentamento della miopia?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

intanto grazie x la risposta.

Onestamente non ho mai considerato l'uso di quel farmaco avevo letto qualcosa in passato , ma onestamente non ne conosco la vera efficacia nè gli eventuali effetti collaterali..... non saprei.... Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Io lo prescrivo molto con ottimi risultati e nessun problema, ma chiaramente deve essere prescritto con cognizione.

Cordiali saluti