Possibile celiachia gastroscopia

Salve, in data 18 settembre mi sono sottoposta a EGDS con biopsie.
I risultati dell'EGDS pervenuti riportano quanto segue:

DUODENO:
Bulbo con aspetto "a mosaico", in seconda porzione duodenale mucosa assottigliata con tendenza allo "scalopping"

Premetto che non ho simtomi intestinali, ma ho un ipotiroidismo e anemia microcitica.

Aspettando i risultati delle biopsie ho pensato di iniziare la dieta gluten free.
Volevo un consiglio in base ai risultati riportati sopra, è possibile celiachia?

Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile ma la certezza è solo istologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la valutazione endoscopica del bulbo duodenale con aspetto a "mosaico" associata allo "scallopping" della II porzione del duodeno ( cioè la prenenza di “dentellatura”, associata con il margine delle pliche duodenali inciso: lo "scalloped duodenal folds" degli Autori Anglosassoni ) sono segni altamente predittivi di malattia celiaca la cui conferma verrà fornita dallo studio immunoistochimico delle biopsie eseguite.
Aspetterei tuttavia la conferma della celiachia per l'inizio della dieta aglutinata che, se lei è celiaca, dovrà essere estremamente rigida specie in presenza di un quadro istologico importante.
In tal caso anche tracce di glutine sulle posate possono vanificare i risultati di una dieta eseguita con estrema pignoleria.
Ci faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Caldarola
Ho iniziato la dieta perché nei sintomi citati ho omesso una forte perdita di capelli, ormai da 4 mesi, per cui se la celiachia ne è causa volevo avvantaggiarmi tempisticamente rispetto ai risultati istologici..
Le farò sapere sicuramente, grazie infinite della Sua disponibilità