Sertralina

Buonasera, grazie in anticipo per la risposta che mi darete.

Vorrei sapere in quali casi e consigliabile DAPAROX 20mg
e in quali ZOLOFT 50mg

Quale dei due potrebbe essere consigliato in casi di note distimiche lievi Buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Hanno indicazioni simili e appartengono alla stessa classe di molecole.
"note distimiche lievi" è una non-diagnosi, non è chiaro se vuol dire che c'è una distimia o no.

La scelta del farmaco è del medico, quindi esattamente in che senso pone questa domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la domanda che pongo e semplice
lo zoloft e 50mg il Daparox e 20mg quindi essendo solo 20mg dovrebbe essere tollerato meglio oltre a ridurre il dosaggio più del 50% Grazie Ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Che c'entra paragonare i milligrammi di farmaci diversi ? Non ha il minimo senso.

Lo zoloft a 50 mg è mediamente inefficace. Il daparox a 20 mg è già ad una dose efficace.

Che c'entra dire che 50 è più del doppio di 20 ? Di due cose diverse...
[#4]
dopo
Utente
Pensavo che chiedere un consulto ad uno specialista in neurologia ci fosse stata più comprensione
e spiegazioni più semplici alla mia domanda ora si che sono in confusione totale comunque grazie lo stesso buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le risposte del Dr. Pacini mi sembrano molto chiare, infatti non si può fare un'equivalenza del dosaggio tra molecole diverse, in questo caso paroxetina e sertralina, infatti, come diceva il Collega, 50 mg di sertralina hanno un effetto "minore'' rispetto a 20 mg di paroxetina.
Le porto un paio di esempi di farmaci conosciuti al grande pubblico.
L'ansiolitico lexotan da 1,5 mg ha un effetto "minore" dello xanax da 0,50 mg.
L'antinfiammatorio brufen da 600 è "più forte" della tachipirina da 1000.
Questo per farle comprendere che non è possibile fare dei paragoni di dosaggio tra farmaci diversi, anche se appartenenti alla stessa classe.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro ,grazie per aver risposto in modo molto professionale e con molto garbo oltre ad aver risposto alla mia domanda. E per me che sono una persona di 71 anni e con la 3° media come titolo di studio la risposta del collega mi ha confuso ( naturalmente per colpa mia che non ho saputo interpretare) cordiali saluti