La mia domanda e' quando farà effetto queste bustine

Buonasera, ho una bimba di 5 anni, lei ha sempre evacuato palline tipo caprine, mangia minestrone, mela e jogurt alla frutta. Circa due settimane fa si e' messa in testa che non vuole più fare la Cacca perché dice che le fa male. Con insistenza l'ha fatta. Sono andata dalla pediatra e mi ha consigliato di darle il pediapax, per tre mesi e poi vediamo. Ho iniziato sanato mattina con la prima bustina nel latte. Però lei sono 4 giorni che non l'ha fa. E sinceramente inizia a preoccuparmi nonostante io le dica che dobbiamo farla. E lei no. Quindi la mia domanda e' quando farà effetto queste bustine? Può fare un blocco intestinale? Grazie in anticipo barbara
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo l'effetto del lassativo non è mai immediato, richiede di solito un paio di giorni. Per tale motivo, viene consigliato l'uso di clisteri evacuativi prima di intraprendere la terapia o durante in caso di mancate evacuazioni oltre le 48 ore.
Non bisogna dimenticare che il dosaggio del lassativo può cambiare da bambino a bambino; pertanto, Le consiglio di rivolgersi al suo pediatra curante se il bambino non dovesse rispondere alla terapia terapia.
Per la stipsi in età pediatrica, Le consiglio il blog pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6989-quando-il-bambino-non-fa-la-cacca-la-stipsi.html
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/