Chi può aiutarmi? Problema misterioso da 3 anni

Buonasera a tutti, chiedo disperatamente aiuto perché non so più a chi rivolgermi.
La mia storia inizia circa 3 anni fa con una brutta intossicazione alimentare, con tre giorni di febbre a 40, diarrea incontrollabile e nausea, non so causata da cosa ma al tempo causa poco tempo per i troppi impegni lavorativi mangiavo ogni giorno fuori e spesso cose molto discutibili in chioschetti trovati per strada (abitavo a Londra).
Da quel momento inizia il mio calvario, perché da allora sono esplosi un sacco di problemi che peggiorano sempre di più senza che nessun medico o nessuna analisi mi faccia avere risposta.
-Mi sono prima riempito di piccole cisti sotto pelle che spesso si infiammano fanno malissimo,
-L'intestino continua a darmi enormi problemi, con notevole dolore e alternando stitichezza a diarrea,
-stanchezza cronica,
-mal di testa
-linfonodi gonfi
-dolore alle vie urinarie
-mani ed articolazioni gonfie e doloranti (a volte anche molto molto doloranti)
-insonnia
-volto spesso gonfio ed arrossato e dolorante

e tutta un'altra serie di sintomi che sinceramente non ricordo perché sono davvero tanti e a volte vanno e vengono.
Tutto questo va avanti da 3 anni e sono davvero disperato, perché ho parlato con decine di dottori, fatto centinaia di analisi, eppure nessuno sa aiutarmi.
Per un po' il mio medico è stato convinto si trattasse di un problema reumatologico, ma tutte analisi si sono perennemente rivelate negative e 4 reumatologi diversi mi hanno confermato l'assenza di patologie reumatiche.
Ho fatto anche una colonscopia che è risultata negativa e molte altre analisi riguardanti la tiroide e i reni, nulla.....stando alle carte io sono in forma eppure mese per mese sto sempre peggio, ho anche perso quasi 40 kg negli ultimi due anni.
Vorrei sapere se esiste in Italia un centro, nel quale posso farmi ricoverare e rivoltare totalmente come un calzino per capire finalmente quale sia il mio problema?? Qualcuno che si occupi proprio di risolvere casi difficili???...il mio medico di base mi ha fatto rimbalzare da uno specialista all'altro ma nessuno ci ha mai capito nulla e sono realmente disperato, ho speso decine di migliaia di euro senza motivo.
Ho meno di 30 anni e sono un musicista, prima di questo disastro ero bravo nel mio lavoro e amavo tantissimo la vita, ora non riesco quasi più a lavorare, sto sempre peggio e praticamente tutto ha perso il suo senso....non ce la faccio più, ho persino pensato di farla finita più volte...ma in fondo ancora non voglio arrendermi, siete la mia ultima speranza...mi serve solo qualche informazione per capire se questo tipo di posto esiste ed è possibile accedervi, perché fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei un reparto di medicina interna di un ospedale universitario.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta....come potrei fare con le mie sole forze ad accedere ad un ricovero senza nessun sospetto per una qualche diagnosi? ogni volta che pongo la stessa domanda al mio medico di base sembra quasi che io stia chiedendo di andare sulla luna e in tre anni non sono mai riuscito a farmi ricoverare da nessuna parte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Su questo non so che dirle.
Ma se lei ha avuto un calo ponderale di 40 kg, avrà anche alterazioni degli esami biochimici.......
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei un reparto di medicina interna di un ospedale universitario.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Non so, nelle analisi che ho fatto fino ad ora non è mai risultato nulla.....come già detto dando retta ai risultati io sono sempre risultato in perfetta forma, per questo il mio medico credo sottovaluti molto la situazione e sia così restio a prendere in mano la cosa con fermezza...ma io non mi invento nulla e sono sempre più disperato
[#6]
dopo
Utente
So benissimo che a distanza è impossibile farsi una reale idea, sopratutto in assenza di analisi che diano indicazioni, ma per caso lei ha una minima idea di quale possa essere il problema? gli unici momenti nei quali ho sollievo da tutti i sintomi sono la mattina e i rari momenti nei quali l'intestino smette di farmi impazzire facendomi andare di corpo regolarmente, ma capita una volta ogni 2 o 3 mesi...tendo a stare molto peggio nel pomeriggio e in genere dopo i pasti, specialmente se mangio qualcosa in più di un piattino di riso in bianco e frutta, ma anche mangiando così leggero il mal di testa, la stanchezza e la rigidità a braccia e schiena e il dolore al basso ventre mi assalgono dopo praticamente ogni pasto e non mi mollano per parecchie ore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di notte Evacua mai?
[#8]
dopo
Utente
Molto raramente, ma ho quasi sempre la diarrea e dolore al basso ventre al risveglio, in genere dopo aver evacuato sto un po' meglio infatti solitamente al mattino sto decisamente meglio rispetto al resto della giornata.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non setacciando di notte il campo si restringe molto.....
È stata esclusa una forte sindrome ansiosa??
[#10]
dopo
Utente
Si perché comunque quando ho iniziato a stare male non ero di certo una persona ansiosa, anzi. Ma dopo quell'intossicazione è stato un susseguirsi di problemi...in più la cosa mi lascia degli evidenti segni sul corpo, in particolare le cisti che ho sotto pelle su braccia e pancia, senza contare il rossore e gonfiore alla faccia e alle articolazioni, che compare sempre insieme ai problemi intestinali e a volte quando mi affatico, ma non sempre, a volte reggo tranquillamente gli sforzi, e si attenua notevolmente con riposo ed evacuazione. Comunque ho provato a parlare con psicologi e psichiatri, senza risolvere nulla.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
inizi con una visita internistica in ambiente universitario.
in seguito, se ritenuto necessario, chiederanno loro il ricovero!