Tachicardia/palpitazioni

Buonasera dottore, la scrivo per esporre la mia preoccupazione.sono una ragazza di 28anni, non fumatrice,alta 1,56 e peso 45kg. Da circa 3mesi faccio uso di LAROXYL 7gtt la sera prima di dormire,terapia assegnata da neurologo per cefalea tensiva ed emicrania senza aura.Ho notato che più o meno da quando ho iniziato la terapia, ho delle palpitazioni che non passano inosservate,quella così detta sensazione del "cuore in gola".Prima di iniziare la terapia nel mese di Marzo ho effettuato una visita cardiologica, causa dolori diffusi al petto (parte centrale) e dietro la schiena+braccio sinistro,dolori che aumentavano con l ispiro. Il risultato è ECG:Rs, FG:75bpm, PR=0,15",QTc=0,37".Nei limiti di norma.
EO:TA:110 /70mmHg.Obbiettività cardiaca è vascolare e addominale e respiratoria nella norma. Buon compenso di circolo. Lieve pectus excavatum.
Conclusioni:non evidenti patologie cardiache in atto, dolori toracica atipici per anfora, in pz senza fattori di rischio cardiovascolari. Nei mesi successivi, e specialmente da quando ho iniziato la terapia del LAROXYL, i miei battiti sono aumentati, sono anche arrivata a 112al minuto. Potrebbe essere il laroxyl? Il mio medico di base, mi dice che sono un pochetto ansiosa e influisce.Un altro episodio che è accaduto 15giorni fa, sono andata in pronto soccorso per dolori alla testa che non passava no con nessun farmaco e per disperazione mi sono recata in PS. Appena arrivata hanno fatto le visite e test di routine. Effettuato ECG con questi risultati, Tachicardia si usale, moderata deviazione assiale destra(asse QRS>90).Ritmo ECG anormale.
Freq Vent:112 BPM
Int PR:139ms
Dur QRS:90ms
QT/QTc:307/373ms
Assi P-R-T:76 96 35
Conclusioni:Buone condizioni generali, GCS 15/15 PEARL. Toni cardiaci ritmici. MV regolari. No segni di lato, no rigidità nucalis. Pressione sistolica135, pressione sistolica 70,saturazione ossigeno 99.0 FC 110bpm.
Dopo l ECG mi hanno fatto dei prelievi, dove sono usciti un pochetto i globuli bianchi alti(14.69),e dopo mi hanno fatto 1flebo antidolorifico IBIFEN,LORAZEPAM 20GTT,E CONTRAMAL 1FIALA,perche con ibifen non era cessato il mal di testa. Scusi per il papiro, ma ho voluto spiegare la situazione. I dolori al petto, e battiti accelerati (oggi era sui 85)che sento tutto ora, potrebbero essere a causa del LAROXYL? Devo rifarmi un altra visita cardiologica? Grazie per l attenzione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
i suoi sintomi non hanno niente a che fare con il suo cuore. il modesto rialzo di frequenza é legato all' ansia ed in parte anche al Laroxyl,e tenga inoltre conto che l ansia no si vince certo con il solo Parlato. arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org