Pipì frequente la notte

Buongiorno,
Ho 25 anni e da un po' di tempo a questa parte mi capita di svegliarmi di notte con l'urgenza di fare pipì.
Premetto che non bevo molto prima di andare a letto e ultimamente sto soffrendo di colite e del solito bruciore causato da ernia jatale.
Inoltre a maggio ho fatto delle analisi al sangue fra cui l'elettroferesi delle proteine e non era risultato nulla di anomalo (es rapporto albumine/globuline) anche se non so se in realtà sono parametri che riguardano i reni.
Durante la giornata vado in bagno normalmente.
Dovrei fare delle analisi particolari?
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il sintomo di per sè potrebbe essere banale, e non patologico. La valutazione va sempre fatta a partire dalle cose semplici: un esame standard delle urine, una coltura delle urine. Se i valori che emergono sono tutti normali, ci si può fermare; altrimenti si passa a fare gli esami del sangue, anche qui i più comuni: glicemia, creatinina, ... ma se erano normali in maggio, non c'è motivo che siano cambiati. E provi ancora qualche volta la pressione: non è frequente, ma qualche volta la pressione può cominciare ad essere alta anche in giovane età.