Cibi surgelati e toxoplasmosi

Dottori è sicuro mangiare cibi surgelati in gravidanza?ad esempio le verdure e il pesce?ieri ho comprato un minestrone surgelato e nell'atto di metterlo a cuocere qualche verdura è caduta sui fornelli.Ho provveduto a ripulire ma nn ricordo se mi sia toccata anche le mucose.Le verdure a dadini ancora surgelate sono venute cmq a contatto con le mie mani screpolate e con taglietti.Ora mi chiedo devo ripulire per bene il piano cottura per evitare che resti contaminato?ho rischiato qualcosa?grazie.resto in attesa
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non ha rischiato nulla.
Mangi pure i cibi surgelati dopo averli scongelati e cotti e non si stia a preoccupare se uno o più dadini siano venuti a contatto con le sue mani screpolate.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ma nn ci sarebbero problemi neanche se mi fossi taccata le labbra o la mucosa del naso?poi volevo chiederle qual'è il modo migliore per eliminare il protozoo dalle superfici?basta lavare tutto con acqua e sapone?grazie dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no non ci sono problemi.
Stia tranquilla.
Lavi le superfici con acqua e detersivo.
Saluti cari,
Caldarola.