Gaviscon

Sto assumendo del gaviscon advance in bustine da 10 ml per il reflusso gastroesofageo, mi viene in dubbio una domanda, quanto devo aspettare per mangiare o bere dopo l'assunzione è in altra cosa dopo quanto viene assorbito il farmaco dato che so che non viene assorbito subito
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va assunto almeno 20 minuti dopo i pasti ed ha la funzione di creare una schiuma antireflusso. Non ha senso bere immediatamente in quanto si elimina tale barriera. Attendere almeno 10-15 minuti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi questa schiuma elimina gli acidi in eccesso e viene eliminata quindi non viene assorbita ma viene eliminata con le feci ? E per quanto secondo lei devo assumerlo perché il mio medico mi ha prescritto una dieta povera mediterranea e la terapia di gaviscon advance per 40 giorni è il pantoprazolo zentiva compresse da 20 mg a digiuno prima di fare colazione sempre per 40 giorni .. mi può dire che cosa protegge e che funzioni ha benefiche del pantoprazolo ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo ha la funzione di ridurre la secrezione acida gastrica e quindi far regredire gastrite, reflusso, ulcere.
[#4]
dopo
Utente
E il gaviscon invece elimina i batteri ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne il gaviscon o ne il pantoprazolo.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa, si può assumere il gaviscon anche se non si ha in quel momento un reflusso? Quindi se mi è stata prescritta per 40 giorni dovrò prenderlo anche se non ho velocissime necessità nel senso che anche se non sento bruciori ???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo caso può anche fare a meno...
[#8]
dopo
Utente
E il pantoprazolo invece si ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74