Potrebbe essere bradicardia

Egregi Signori,

Da molto tempo mi capita di sentirmi stranamente stanco. A volte faccio fatica a fare le mie solite camminate. Mi manca il fiato, mi sembra di dover "mangiare" l'aria e mi gira la testa. Ero convinto che fosse solo un fattore ansioso, ma, misurando la pressione sanguigna, mi sono accorto di avere il battito cardiaco piuttosto basso. In particolare da sabato, accuso questi fastidiosi sintomi e il battito cardiaco, misurato sia a a mano che con un misuratore di pressione, si attesta quasi sempre attorno ai 45bpm. Ho scoperto che sia mio padre (al quale è stato applicato un pacemaker) che altri suoi fratelli hanno un battito cardiaco di questo tipo. Mio padre, però, è stato anche operato a una arteria troppo stretta.
Altri sintomi che ultimamente mi sembrano strani sono un formicolio sotto il piede sinistro e una certa facilità nel perdere sensibilità alle dita delle mani. Altra cosa strana è che soffro il freddo come mai prima in vita mia.
Soffro di ipotiroidismo di Hashimoto.

Potrebbe essere bradicardia?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
vede, per parlare di bradicardia occorrerebbe sapere come varia la sua frequenza durante il giorno...mentre lavora, mentre dorme: ciò' si può' fare con un Holter delle 24 ore
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso