Bias udito

Salve,
è da un po' di tempo che mi sono accorto di sentire di più (solo con le cuffie) con l'orecchio destro, inizialmente ho pensato fosse un problema delle cuffie, quindi le ho cambiate, e il problema si ripresentava. Ho quindi provato a cambiare telefono, ma lo stesso. Ho iniziato a pensare di avere un problema con l'udito, ma invertendo le cuffie (la cuffia destra nell'orecchio sinistro e la cuffia sinistra nell'orecchio destro) ma sento di più dalla cuffia destra e non dall'orecchio destro.
Ho pensato potesse essere la traccia audio, ho messo degli audio in mono ma la situazione migliorava leggerissimamente.
Ho quindi iniziato a pensare potesse essere un fattore psicologico (anche perché facendo sentire a terzi con stesse cuffie e stesso telefono tutti mi dicevano che si sentiva uguale).
Quindi ho provato a prendere le cuffiette ad occhi chiusi e senza sapere quale fosse la destra e la sinistra (quindi non sapendo se le mettevo nell'orecchio giusto) me le sono messe. E sono rimasto sorpreso, mi sono accorto di non poter dire chiaramente in quale delle due cuffie si sentisse di più, e provando a ri-invertirle (sempre senza sapere quale fosse destra e sinistra) la situazione è cambiata. Inoltre, forzandomi di scegliere un lato in qui credevo di sentire di più, una volta controllato, spesso ho scelto la cuffia sinistra sull'orecchio sinistro, o la cuffia sinistra sul destro, raramente quella "destra" corretta.
Altra cosa, facendo questo appena mi accorgo quale è la destra e qual'è la sinistra, sento di più nella cuffia destra (indipendentemente dalla posizione, se nell'orecchio destro o sinistro), com'è possibile?
E' mai successo qualcosa del genere? Sono io che sto esagerando? E' una cosa che mi infastidisce da un po', e non escludo che possano esserci altre cause, o di aver commesso qualche errore "nell'analisi".
Ho cercato su internet e ho trovato questo "Bias", può centrare qualcosa? In questo caso ci sono dei modi per risolvere la situazione?
Scusate per il quesito "insolito" ma la cosa mi infastidisce abbastanza.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Susanna Bertini Psicoterapeuta, Psicologo 13 1
gentile Utente 454431,
in primo luogo le suggerirei di consultare un otorinolaringoiatra, per essere sicuro di non avere qualche disturbo al canale uditivo ( es. tappo di cerume..) e in secondo luogo di ridurre il più possibile sia l'uso delle cuffie sia il volume. Il termine bias significa pregiudizio, e a volte una persona ansiosa inconsciamente distorce le sue percezioni. Forse le sarebbe utile un colloquio con un professionista ( da scegliere fra gli psicoterapeuti iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) in modo da capire la vera origine del disagio che lamenta.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Susanna Bertini
Torino

Dr.ssa Susanna Bertini
via Berthollet 42
Torino