Ho scoperto che mio padre guarda i porno

Buonasera dottori,
da qualche tempo a questa partd mio padre ha scoperto la connessione internet sul suo cellulare e presa dalla curiosità ho controllato la sua cronologia e ho fatta una delle peggiori scoperte della mia vita a questa parte...tantissimi siti porno. Per me è stato un colpo , più di una volta lo avevo visto vedere film abbastanza erotici in tv che trasmettono sulle reti regionali sul tardi ma con il passare del tempo avevo accettato che potesse fare una cosa del genere, ma scoprire i video sul suo cellulare qualche giorno fa questo è stato per me bruttissimo. Ho perso la fiducia in lui e non riesco a concentrarmi su nulla perchè mi viene sempre in mente quella maledetta cronologia. Mio padre ha 53 anni e sta con mia madre da circa 20 anni anche se la loro storia non è il massimo del romanticismo perchè entrambi non dimostrano molto l'affetto ma si rispettano, facciamo molti viaggi insieme e usciamo. Questa amara scoperta mi ha fatto perdere fiducia nei suoi confronti, come se stesse tradendo mia madre e mancando di rispetto a me e mia sorella guardando quelle donne. Ormai non riesco a non pensare a lui se non come un uomo che guarda i porno, aspetto il momento per capire se lo sta facendo controllando se quando va in bagno si porta il cellulare o meno. Non riesco più a vivere serenamente e a stare tranquilla quando sono con lui, appena arriava a casa io la vivo con ansia. Non riesco a togliermi dalla testa questo pensiero e non riesco più a vivere in maniera serena in famiglia anche perchè penso di essere l'unica a saperlo e non posso certo dirlo a mia madre o altro perchè scoppierebbe la terza guerra mondiale e sari in totale imbarazzo per sempre.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“presa dalla curiosità ho controllato la sua cronologia ”

Gentile Utente,
anche se trattasi di suo padre, ha diritto alla sua privacy.
Quali sono le motivazioni che la spingono a spiare la vita intima di suo padre?
Gelosia?
Possesso?
Controllo?
Altro?

In psicoanalisi esiste il complesso di Elettra, che sarebbe Edipo al femminile, cioè l’amore - quindi anche gelosia e controllo - delle figlie femmine versi il padre, ma parliamo di sentimenti non risolti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Non so esattamente cosa mi ha spinto a farlo o mi spingerà ancora. Di per certo so che non avrei voluto trovare una cosa del genere e la cosa mi fa stare male, non riesco a viverla serenamente, perché mi sembra una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di mia madre, me e mia sorella. Forse tra quello che lei ha elencato, il controllo. Non riesco a vedere mio padre con gli stessi occhi di prima. La vedo come una cosa sporca che lui fa e non dovrebbe fare.