Megaprotesi ginocchio caduta accidentale

Salve mi chiamo Maria ho 23 anni.
Nel 2009 mi é stato effettuato un intervento in cui mi é stata inserita una megaprotesi al ginocchio che comprende gran parte della tibia e del femore, inoltre ho subito la rotazione del gemello a cui é stato attaccato il tendine rotuleo ( causa osteosarcoma ) .
la scorsa notte sono caduta accidentalmente e ho Battuto il ginocchio. Attualmente presenti gonfiore e dolore in quel punto, però cammino e carico senza grandi fastidi, suppongo che il dolore sia dovuto al trauma. É la prima volta che mi succede, possono esserci conseguenze? Mi consigliate un trattamento per il gonfiore ? É meglio fare una lastra ?
Grazie mille
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
sono un chirurgo ortopedico che si occupa di ortopedia oncologica. Dalla descrizione ha una protesi da ricostruzione in seguito a resezione della tibia prossimale con rotazione del gemello mediale.
Suggerisco di effettuare una Rx della protesi in 2P per verificare che non ci siano modifiche rispetto agli esami precedenti. Da un punto di vista clinico controlli che l'estensione attiva della gamba sia normale e che l'apparato estensore sia rimasto inalterato. Difficile che la caduta possa avere causato problemi alle regioni degli steli, mentre va valutato attentamente la parte di ricostruzione dei tessuti molli.
Se persiste dolore e limitazione oltre 15 giorni è necessario una rivalutazione clinica. Se i sintomi recedono non effettuerei accertamenti ad eccezione della Rx.
Cordiali saluti.

Prof. Andrea Angelini