Feci galleggianti

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni .
Da circa 4/5 mesi ho iniziato ad avere disturbi intestinali post prandiali , ovvero coliche, spasmi, diarrea, flatulenza ecc.
In accordo col Curante ho effettuato il Breath test per l'intolleranza al lattosio (risultato positivo).
Premetto che da alcuni anni avevo già evitato l'assunzione di latte animale a colazione per fastidi e disturbi dopo l assunzione ma ho sempre mangiato tutti i derivati senza accusare alcun problema rilevante fino a pochi mesi fa.
Evitati e sostituiti gli alimenti contenenti lattosio i sintomi sono notevolmente diminuiti, ma persistono alcuni segni e sintomi che di seguito descrivo.
Spesso dopo i pasti principali accuso un urgente bisogno di defecare con la fuoriuscita di feci marroncino chiaro, cremose ( a volte di cattivo odore) che spesso galleggiano all' interno del vater.
Come mai le feci presentano tale consistenza pur avendo eliminato alimenti conteneti lattosio?
Per Vs. conoscenza ho effettuato una routine ematica circa tre mesi fa per l' assunzione al lavoro e un ecografia dell' addome circa un anno fa per una cistite dove tutto è risultato regolare.
Il Curante mi ha consigliato un ciclo di fermenti lattici probiotici e il succo di aloe vera ma con scarsi risultati, di conseguenza mi prescritto una visita gastroenterologica che effettuerò il mese prossimo, nel frattempo mi farebbe piacere un Vostro parere.
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore probabilmente lei soffre di colon irritabile che è caratterizzato da dolore o fastidio addominale, più o meno intenso, spesso associato a nausea e sensazione di disagio.
Di solito si accompagna a un’alterazione delle evacuazioni, con feci troppo molli oppure troppo dure. Possono comparire gonfiore addominale e muco nelle feci.Spesso i sintomi si accentuano subito dopo aver mangiato, con dolore addominale ed evacuazione urgente con feci molli, sintomi che poi scompaiono rapidamente.
Anche pasti abbondanti, accumulo di gas nel colon, alcuni farmaci, assunzione di grano, orzo, segale, cioccolata, latte e derivati o alcol, bevande contenenti caffeina e situazioni di stress o turbamento emotivo possono peggiorare i sintomi. La presenza di feci galleggianti farebbe pensare a patologie e disturbi caratterizzati da un'eccessiva produzione di aria nell'intestino come nel caso della celiachia, della sindrome da intestino irritabile o delle malattie infiammatorie del tratto intestinale. Quindi la visita gastroenterologica è più che opportuna, anche se sarebbe meglio farla prima. cari saluti Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia