Varicocele e idrocele con formazione cistica

Gentili dottori che collaborate a questo sito
Ho eseguito un ecografia ai testicoli, poiché da tempo avevo un leggero fastidio al destro (ipersensibile) e notavo che il sinistro era più grande dell'altro; questo è stato il responso:
Le borse scrotali hanno spessore regolare. I testicoli sono in sede con entrambi i didimi nei limiti morfo - volumetrici ed ecostrutturali, normo-vascolarizzati. A sinistra a livello della testa si evidenzia una formazione cistica in 5 mm ed a livello della coda alcune minuscole calcificazioni. Minima falda di idrocele a sinistra. Bilateralmente rilevabile modica ectasia del plesso venoso pampiniforme in sede sovra e peri-testicolare, in particolare a sinistra, con modesto reflusso transitorio, al controllo con eco color-doppler, in ortostatismo e sotto sforzo riferibile a varicocele di terzo grado.
Ora vorrei chiedere a voi cosa comporta questa diagnosi, se c'è qualcosa di preoccupante e quali esami o interventi dovrei fare. Premetto che sono già nella mezza età e non ho interesse ad avere figli, sono preoccupato soltanto per la mia salute, ma nel contempo vorrei evitare qualunque intervento non strettamente necessario a prevenire dolori e/o patologie più gravi come tumori. Vi ringrazio cordialmente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a proposito della presenza di un varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Beretta, ho letto il suo esauriente articolo; Allora c'è la possibilità che debba operarmi anche se non sono interessato alla fertilita? il danno che ho potrebbe essere maggiore di quello che sembra? premetto che non ho alcun fastidio o dolore, attività sessuale normale e frequente, e sinceramente osservando il mio testicolo appena leggermente più grande dell'altro, non sembra proprio un varicocele di 3° grado, ma cosi mi ha detto il medico che ha eseguito l'ecografia. Ora mi preoccupa l'eventualità di un intervento; le chiedo se comporta il ricovero e/o dolori e problemi post operatori? La ringrazio per la sua cortesia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi!

L'età che lei ci denuncia, il fatto di non avere sintomi e inoltre che lei non è interessato al discorso "fertilità" non sono certo indicazioni a fare un intervento correttivo.

Si rilegga attentamente l'articolo consigliatole e poi soprattutto risenta in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.