Ponte dentale

Buon giorno,
il mio dentista mi ha inserito un ponte dentale fisso nella parte inferiore sx di 5 elementi in zircornio (fino al molare).
Il mio dubbio è che quando chiudo i denti, questo ponte rimane leggermente aperto cioè non si chiude completamente con i denti superiori.
Il mio dentista mi ha detto che questo è normale per evitare l'effetto "incastramento" durante la masticazione.Sarebbe solo un effetto estetico e non funzionale.La cartina blu prova invece che il ponte ed i denti superiori sono chiusi durante il morso all'interno.
Vorrei solo una conferma.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Il mio dentista mi ha detto che questo è normale per evitare l'effetto "incastramento" durante la masticazione..."

In linea di principio il contatto occlusale dovrebbe "riproporre" lo stesso schema occlusale dei denti normali,in cui ogni cuspide dentale chiude nella rispettiva fossa del dente antagonista,(nello specifico alcuni contatti sono cuspide fossa, altri sono cuspide cresta marginale, ad esempio la cuspide vestibolare del quinto inferiore occlude tra quarto e quinto superiore), permettendo i "normali movimenti masticatori".
In gnatologia è valido questo concetto :" è auspicabile avere il massimo numero di contatti (stop centrici) bilaterali,simmetrici, ben distribuiti, in massima intercuspidazione , indipendentemente dalla posizione condilare, in assenza di Disordini Temporo-Mandibolari (DTM),assenza di precontatti, libertà nelle escursioni eccentriche ".
Si chiarisca meglio col suo Dentista.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma sostiene che i cuspidi si chiudono correttamente ma rimane sempre una "piccola fessura" esterna rispetto all'arcata dx.
Il dentista mi ha detto che se non sono convinta può rifare il ponte ed alzare la parte in questione...
Non vorrei fare una cavolata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto è verosimile che il suo "ponte" non corrisponde ai "requisiti" teste' enunciati.
Se non è convinta,chieda un secondo parere.
Le auguro una buona giornata