Rachide cervicale

Buongiorno,
oggi ho ritarato la risonanza alla cervicale, in quanto da un mese ho forte dolore al collo con conseguente dolore sul braccio sinistro.
e spesso ho del formicolio alle dita sinistre.
questo il referto della cervicale, ma sinceramente non ho capito molto.

Alterazione della fisiologia lordosi cervicale con tendenza alle inversioni del tratto medio-prossimale. Assenza di lesioni ossee.
assenza di edema intraspongioso flogistico dei corpi vegetali.
protusione discale mediana -paramendiana bilaterale c3-c4.
Discopatia C4-C5 con ridotta altezza dello spazio intersomatico, protusione discale mediana-paramendiana sinistra con associazione osteofitosi marginosomatica e lieve impronta sul sacco durale.
Modica protusione discale e presente anache a livello C6-C7 con prevalenza paramediana e foromonale sinistra.
nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
nella norma il midollo spianale cervicale.

potete darmi un parere, non ho capito molto.

Grazie.

Luca
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non se ne deve fare una colpa se non ha compreso quanto scritto in un referto specialistico, se non è un medico.

Il referto descrive una situazioni di discoartrosi, cioè la presenza di patologia del disco interposto tra due corpi vertebrali che presentano anche protuberanze ossee (osteofitosi)
Sia alcuni dischi che le osteofitosi hanno un effetto irritativo/compressivo sulle radici nervose che nascono in loro prossimità e vanno a formare i nervi degli arti superiori.
Tale irritazione/compressione è descritta più evidente per le radici di sinistra e si esprime con i sintomi da Lei lamentati.

E' una situazione che verosimilmente va affrontata con una valutazione clinica e con la diretta visione della RM al fine di valutare se è indicata una terapia medica o chirurgica e, in quest'ultimo caso, a che livello della colonna cervicale intervenire e con quale procedura tecnica.

Spero di esser riuscito a farLe comprendere il referto, ma anche di non sottovalutarlo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Migliaccio per le delucitazioni.

facendo visionare la risonanza al mio fisioterapista, mi dice che ho tre ernie non operabili. la mia preoccupazione a questo punto e capire se posso continuare a fare sport (calcio, bodybuilder)o devo abbondonare tutto?

GRazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Sarebbe bene che il Suo fisioterapista (che non è medico e tantomeno chirurgo) si limitasse a fare il proprio mestiere e non si sbilanciasse presuntuosamente in pareri diagnostici su patologie che non conosce e che, se seguiti, potrebbero apportare grossi danni al paziente che gli desse retta.